Le 20 cose Gratis da fare e vedere a Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 46 . Media: 4,89 su 5)
Cose Gratis da fare e vedere a Milano

Milano è una splendida città, ricca di storia e bellezza con tante cose da fare e vedere. Spesso però le varie attrazioni hanno un costo, a volte contenuto e altre volte un po’ più elevato. Se siete in visita nel capoluogo lombardo o se ci vivete e volete limitare un po’ le spese in modo da poter fare più cose, abbiamo qualche idea di cose da fare assolutamente gratis.

 

La città di Milano offre infatti diverse attività ed attrazioni da poter fare senza spendere neanche un centesimo. In questo articolo vogliamo dunque elencarvi ben 20 cose che potete vedere a Milano in maniera del tutto gratuita: spettacoli, monumenti, musei, piazze, chiese e tanti altri luoghi.

 

Le 20 cose gratis da fare e vedere a Milano:

 

Il Duomo

 

 

Non è possibile visitare Milano senza vedere almeno una volta il suo simbolo per eccellenza: il Duomo. L’accesso è infatti del tutto gratuito, sebbene per salire sulla terrazza occorra pagare un biglietto di ingresso. Un’alternativa (gratuita) è salire all’ultimo piano della vicina Rinascente: potrete comunque godere di una vista mozzafiato, con tanto di posizione strategica a pochi passi dal Duomo stesso.

 
Per saperne di più: Il Duomo di Milano: simbolo incontrastato della città meneghina

 

Il Vicolo dei Lavandai

 
Vicolo dei Lavandai
Foto di Lorenzo Fratti
 

A ridosso dei Navigli è presente il cosiddetto Vicolo dei Lavandai: si tratta di un’antica lavanderia nella quale uomini e donne lavavano i panni a mano. La zona è stata attiva fino al 1950 circa, ma è tutt’ora visitabile (gratuitamente) ed estremamente suggestiva.

 
Per saperne di più: Il Vicolo dei Lavandai, un piccolo scorcio sulla storia di Milano

 

Le Piazze

 
Piazze di Milano
 

Milano è una città ricca di storia con moltissimi interessanti luoghi da vedere tra passato e presente. Tra questi è doveroso ricordare le piazze della città, dall’antica ed elegante Piazza Mercanti, alla modernissima Piazza Gae Aulenti, passando ovviamente da Piazza del Duomo, sono tante quelle che meritano di essere ammirate.

 
Per saperne di più: Le 8 piazze più belle e famose di Milano

 

I Musei Gratis

 

Foto di Inesanna
 

Milano è una città con un’offerta culturale particolarmente variegata, con luoghi e curiosità unici adatti a tutte le tasche. Ad esempio, qui si possono trovare anche molti musei che possono essere visitati gratuitamente tutti i giorni dell’anno. Non ci sono scuse, quindi, per non visitarli almeno una volta.

 
Per saperne di più: Musei gratis a Milano: la lista completa

 

Le Chiese

 
Chiese di Milano
 

Oltra al Duomo, già citato, Milano presenta una quantità di chiese veramente impressionante. Molte di queste con architetture, dipinti, affreschi, storie e leggende veramente imperdibili. Dalla famosa Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, soprannominata la “Cappella Sistina di Milano”, alla Basilica di Sant’Ambrogio c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

 
Per saperne di più: Chiese di Milano: le 10 bellezze architettoniche da visitare assolutamente

 

Il Museo del Novecento

 
Museo del Novecento
Foto di Paolobon140
 

Non tutti sanno che è possibile entrare al Museo del Novecento in maniera totalmente gratuita. Difatti, ogni martedì a partire dalle 14.00 e tutti i giorni a partire da due ore prima dell’orario di chiusura è possibile usufruire dell’entrata gratuita presso la struttura, la quale ospita oltre 400 opere di arte moderna. Un’esperienza assolutamente da non perdere!

 
Per saperne di più: Il Museo del Novecento di Milano: un eccezionale concentrato d’Arte del XX secolo

 

La Milano Liberty

 
Casa Galimberti
Foto di Melancholia~itwiki
 

Milano possiede parecchi edifici in stile Liberty, splendidi da vedere e da fotografare.
Esistono dei veri e propri itinerari che vi consentono di esplorare la cosiddetta Milano Liberty in maniera efficiente, ma soprattutto gratuita. Se siete appassionati di architettura, o anche semplicemente curiosi di vedere un aspetto così particolare della città, non potete assolutamente farveli sfuggire!

 
Per saperne di più: Milano Liberty: le 10 meraviglie da non perdere in città

 

Il Parco Sempione

 

 

Si tratta del parco più grande di Milano: esteso per quasi 400mila metri quadri, potete passeggiarvi, rilassarvi pigramente sull’erba, fare delle attività sportive e molto altro. Al suo interno si trovano varie strutture di interesse, come il Castello Sforzesco o la celebre statua di Napoleone III.

 
Per saperne di più: Parco Sempione: un’oasi di pace nel cuore di Milano

 

L’Abbazia di Chiaravalle

 
Abbazia di Chiaravalle
Foto di Yoruno
 

L’Abbazia di Chiaravalle è conosciutissima per aver ospitato la registrazione di svariati film e serie televisive. Dall’architettura assolutamente inconfondibile e l’aspetto imponente, è possibile visitarla senza dover pagare alcun biglietto di ingresso.

 
Per saperne di più: L’Abbazia di Chiaravalle a Milano, magnifica testimonianza dell’architettura gotica in Italia

 

La Villa Necchi Campiglio

 
Villa Necchi Campiglio
 

Villa Necchi è una splendida abitazione costruita nel 1930 da Piero Portaluppi. L’ingresso alla villa è a pagamento, tuttavia il suo giardino è visitabile in maniera gratuita.

 
Per saperne di più: Villa Necchi Campiglio, una icona stupenda dello stile razionalista

 

La Via Montenapoleone

 
Via Montenapoleone
Foto di Geobia
 

Si tratta di una delle vie dello shopping più famose di Milano. Certamente, i negozi sono generalmente piuttosto costosi, tuttavia una bella passeggiata all’interno della “Milano bene” è comunque un’esperienza che vi consigliamo vivamente di fare.

 
Per saperne di più: Via Montenapoleone, il cuore pulsante del prêt-à-porter di Milano

 

Il Quartiere Brera

 
Quartiere Brera
 

Brera è uno dei quartieri più apprezzati dai turisti che visitano Milano, e non solo. La sua architettura caratteristica e il fatto che sia presente un’ampia isola pedonale lo rendono il luogo adatto per fare lunghe passeggiate. Tra le attrazioni gratuite del quartiere segnaliamo in particolare l’Orto botanico, perfetto per una pausa nel verde. All’interno del quartiere è possibile visitare anche la famosissima Pinacoteca di Brera, alla quale si può accedere gratuitamente ogni prima domenica del mese.

 
Per saperne di più: Il Quartiere Brera: un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Milano

 

La Milano Moderna

 

 

Milano è, in tempi relativamente recenti, diventata una vera e propria città del futuro. Al suo interno sorgono strade ricolme di grattacieli e palazzi modernissimi, che senza dubbio fanno un certo effetto su chiunque provenga da cittadine più piccole (ma anche da altre importanti città italiane). Su alcuni grattacieli è inoltre possibile salire a visitare la terrazza, in modo da poter godere di una vista mozzafiato.

 
Per saperne di più: Grattacieli di Milano: i 5 più belli e spettacolari

 

I Navigli

 

 

È vero: negozi e ristoranti presenti sui Navigli si pagano, ma… può essere decisamente piacevole anche passeggiarvi in tutta comodità! Vi consigliamo in particolar modo le ore serali, durante le quali i Navigli si mostrano in tutta la propria bellezza.

 
Per saperne di più: Il Quartiere Navigli di Milano: simbolo della movida milanese, ma non solo

 

Il Quadrilatero della Moda

 

 

Vi abbiamo già accennato a via Montenapoleone, ma più nel dettaglio è necessario prendere in considerazione il cosiddetto Quadrilatero della Moda. Si tratta di una zona poco distante, colma di boutique e sicuramente molto bella a vedersi.

 

Per saperne di più: Il Quadrilatero della Moda di Milano: il quartiere più fashion d’Italia

 

Il Castello Sforzesco

 
Castello Sforzesco
 

Voluto da Francesco Sforza nel 15esimo secolo, non ha bisogno di presentazioni. È uno dei più apprezzati simboli di Milano, e l’ingresso al suo giardino è gratuito.

 

Per saperne di più: Il Castello Sforzesco di Milano: una fortezza con oltre 500 anni di arte e storia

 

Il Chiostro della Statale

Il Chiostro della Statale di Milano con annesso giardino è decisamente suggestivo e bello a vedersi. Si trattava inizialmente di un ospedale voluto dal duca Francesco Sforza, e convertito ad università verso la fine degli anni ’50.

 

Il Toro

 
Galleria Vittorio Emanuele II Toro
 

Una delle usanze conosciute dai milanesi e da chi si reca a Milano è girare con i talloni sui testicoli del Toro presente sulla pavimentazione della Galleria Vittorio Emanuele II. Infatti, si dice che riuscendo a compiere un intero giro senza mai fermarsi si otterrà buona fortuna. Essendo gratuito, vale la pena provarci!

 

Per saperne di più: Il Toro della galleria Vittorio Emanuele II: storia e leggende del portafortuna di Milano

 

Palazzo Lombardia

Ogni domenica è possibile accedere al trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia, sul quale è ospitato uno splendido belvedere. Se desiderate godere di una bellissima vista di Milano dall’alto, non fatevi sfuggire questa occasione: è gratis!

 

La Piazza dei Mercanti

 
Piazza Mercanti
Foto di Luca Volpi (Goldmund100)
 

Considerata una delle piazze più belle d’Italia, passeggiandovi vi sembrerà quasi di trovarvi non più a Milano, ma in uno splendido borgo medievale. Conosciutissima per il divertente e curiosissimo esperimento delle colonne: parlando all’interno di una di esse, infatti, ciò che direte sarà perfettamente udibile da chi si trova vicino alla colonna ubicata dalla parte opposta.

 

Per saperne di più: Piazza Mercanti, il salotto medievale di Milano

 

La Fiera di Sinigaglia

 

 

Ogni sabato da oltre 200 anni, nel quartiere Ticinese, viene ospitato un mercatino nel quale è possibile trovare qualunque genere di prodotto: si tratta della Fiera di Sinigallia. Per accedere non è necessario pagare alcun tipo di biglietto!

 

Per saperne di più: Mercatini dell’usato di Milano: i 10 più belli e famosi

 

L’Hangar Bicocca

 
Fondazione Pirelli HangarBicocca
Foto di Gampe
 
Si tratta di un’importante costruzione all’interno della quale vengono organizzate mostre di arte contemporanea, accessibili in maniera gratuita. Poiché tali mostre cambiano ovviamente spesso, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale, in modo da essere sempre aggiornati riguardo tutte le novità.

 

Per saperne di più: La Fondazione Pirelli HangarBicocca, la casa dell’arte contemporanea a Milano

X