La Piazza Gae Aulenti di Milano: un perfetto mix di modernità, bellezza e sostenibilità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
La Piazza Gae Aulenti di Milano: un perfetto mix di modernità, bellezza e sostenibilità

La città di Milano è ricca di luoghi d’interesse storico, artistico e culturale ed è caratterizzata da piazze ed angoli molto suggestivi. Tra di essi vi è Piazza Gae Aulenti, la quale è stata premiata da Landscape come una tra le più belle piazze del mondo anche in termini di innovazione e tutela dell’ambiente.

 

In particolare proprio questo angolo di Milano, ha ricevuto nel 2016 il Landscape Institute Award all’interno della categoria “Design for a medium-scale development”, che è un riconoscimento a livello internazionale per i professionisti ed i progetti del paesaggio. A progettare questa piazza furono l’architetto Cesar Pelli, in collaborazione con gli studi Land Milano ed Aecom i quali sono specializzati in paesaggistica.

 

Si tratta di una piazza abbastanza “giovane” in quanto è stata inaugurata recentemente, ovvero nel 2011, e rientra in uno dei progetti di riqualificazione urbanistica più importanti d’Europa: il nuovo distretto intelligente di Porta Nuova, il quale si estende tra la stazione dei treni Porta Garibaldi ed il quartiere Isola.

 

La piazza Gae Aulenti è stata progettata e realizzata con un unico intento, ovvero quello di creare un luogo di aggregazione sociale. È stata concepita infatti come un luogo di aggregazione e socialità cittadina, un punto d’incontro non indifferente.

 

All’interno della piazza è presente una comoda panchina-scultura su cui riposare, godendo del tranquillizzante rumore del fruscio dell’acqua che attenua il tipico rumore delle strade di una città viva come quella di Milano.

 

Piazza Gae Aulenti Milano

 

Tutto questo, insieme ad un dislivello di ben sei metri d’altezza, fanno di questo luogo uno dei migliori spazi per estraniarsi ed evadere dalla routine della vita frenetica di tutti i giorni. È perfetto inoltre per godere, insieme alla tranquillità del luogo, la meravigliosa vista che dà sullo skyline meneghino.

 

Piazza Gae Aulenti è al passo con quanto sancito dall’Unione Europea in termini di design, efficienza energetica, innovazione tecnologica, sostenibilità ed è la prima piazza milanese a rispettare questi standard. Essa sorge ai piedi di uno dei grattacieli più alti d’Italia, che è la sede degli uffici della banca Unicredit.

 

Se volete saperne di più non perdete il nostro articolo dedicato ai grattacieli più belli di Milano.

 

Alcuni elementi di novità sono costituiti dalle pensiline poste attorno alla piazza, le quali sono sorrette da una struttura in metallo e sono inoltre costituite da vetrate dotate di celle fotovoltaiche capaci di assorbire la luce solare, per poi trasformala in energia elettrica. Da non perdere assolutamente la lampada a forma di albero, la “Solar Tree”, con luci a Led colorate.

 

Piazza Gae Aulenti

Milano

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Novembre 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
X