Il Quadrilatero della Moda di Milano: il quartiere più fashion d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,85 su 5)
Quadrilatero della Moda

Alcuni pensano che la città di Milano non abbia nulla da offrire, in quanto i simboli più famosi del capoluogo lombardo sono il Duomo di Milano ed il Castello Sforzesco o almeno questi sono i più noti. Ovviamente non è assolutamente così poiché Milano è una città viva, che pullula di opportunità sotto ogni punto di vista.

 

Cultura, attrazioni turistiche e movida rappresentano il cuore di questa città che letteralmente “vibra”. Milano in particolare è conosciuta in tutto il mondo in quanto capitale della moda e dello shopping sfrenato, ma c’è un quartiere in particolare per il quale i turisti giungono da ogni parte del globo.

 

Facciamo riferimento al cosiddetto Quadrilatero della moda, che è molto famoso per le vie ricche delle più importanti griffe di moda mondiali. Questo quartiere è chiamato in questo modo poiché il suo perimetro è delimitato da ben quattro strade molto famose: Via Montenapoleone, Via Alessandro Manzoni, Via della Spiga ed infine Corso Venezia.

 

Quattro vie in cui i più famosi stilisti al mondo espongono al pubblico le loro più grandiose creazioni, ma non ci sono solo di abiti d’alta moda. Oltre alle casate di moda più importanti il Quadrilatero della Moda è costellato di gioiellerie, profumerie, atelier dalle vetrine scintillanti ed allestite in maniera estrosa ed originale. Anche se è possibile che non ci si possa concedere l’acquisto all’interno dei negozi, è comunque una zona molto frequentata in quanto anche solo fare una bella passeggiata per ammirare la bellezza delle vetrine risulta essere molto divertente.

 

Quando si parla di Quadrilatero della moda sono tanti i brand di lusso che vengono subito in mente: Armani, Versace, Alberta Ferretti, Dolce e Gabbana, Prada, Fendi, Louis Vuitton, Chanel, Bottega Veneta, Gucci, Bulgari, Cartier, Valentino e Gianfranco Ferré.

 

La via più rinomata del quartiere è Via Montenapoleone che, in quanto a lusso ed importanza, può essere paragonata alla Fifth Avenue a New York, ma anche all’Avenue des Champs Elysees di Parigi. Come suggerisce lo stesso nome della via, l’intestazione della stessa è a Napoleone: questo perché è nel 1804, periodo del dominio napoleonico, che si è deciso di conferire questa denominazione alla strada.

 

Divenne una delle strade più importanti per lo shopping, a livello mondiale, a partire dagli anni ’50. Ad impreziosire questa zona ci pensarono anche i numerosi palazzi storici, le case museo, i cinema, le librerie, gli antiquari e i vari caffè alla moda.

 

Se siete alla ricerca di marchi di lusso, ma volete approfittare di sconti e offerte non perdete il nostro articolo dedicato agli Outlet posizionati nei dintorni di Milano e della Lombardia.

 

Quadrilatero della Moda

Milano

 

X