Il Museo del Novecento di Milano: un eccezionale concentrato d’Arte del XX secolo
Come suggerisce lo stesso nome di questo particolare centro espositivo, la progettazione e l’edificazione, del Museo del Novecento di Milano è stata effettuata in tempi abbastanza recenti. Il Museo del Novecento nasce il 6 dicembre del 2010 affermandosi subito come il centro espositivo dedicato al XX secolo più importante di Milano e tra i più importanti d’Italia.
Museo del Novecento
Descrizione
Si parla infatti di ben 8500 metri quadri dei quali ben 4500 sono adibiti all’esposizione mentre i restanti sono occupati da attività commerciali di supporto quali biglietteria, servizio bar, ristorante e vi è persino uno spazio adibito alla didattica oltre che al deposito e agli spazi termici. All’interno del Museo del Novecento è possibile ammirare non solo esposizioni temporanee ma anche un’esposizione permanente di opere d’arte del XX secolo, la quale trova ospitalità all’interno del Palazzo dell’Arengario e del Palazzo Reale di Milano.
Il museo nasce con la finalità di: “diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica”. In effetti gli spazi sono organizzati in modo da attrarre “nicchie” di pubblico diversificate: adulti, bambini e persino gli addetti ai lavori. Lo scopo è quello di richiamare a sé quanto più pubblico possibile, favorendo quindi un approccio interculturale. L’esposizione permanente può vantare la presenza di ben 400 opere tra dipinti, installazioni, statue ed ambienti.
La maggior parte di questi capolavori appartengono alle Civiche Raccolte di Milano, le quali possono vantare al proprio interno le più importanti opere dei coniugi Antonio e Marieda Boschi Di Stefano. Le opere sono esposte seguendo un ordine cronologico: si parte da Pellizza da Volpedo per poi continuare con opere futuristiche, l’arte che ha caratterizzato l’intervallo di tempo trascorso tra le due guerre, l’astrattismo, lo spazialismo ed infine l’arte povera.
Uno spazio particolarmente importante hanno assunto le opere di artisti, e figure, di fondamentale rilievo per la città di Milano: Boccioni, Carrà, Morandi, de Chirico, Arturo Martini, Fontana e Manzoni.
Per saperne di più: Le 5 opere da non perdere nel Museo del Novecento
All’interno del Museo del Novecento ben tre sale sono dedicate a Marino Marini, delle cui opere in precedenza si era occupata la Galleria d’Arte Moderna di Via Palestro. In particolare, è possibile ammirare, in apertura, due sculture di De Chirico dei “Bagni Misteriosi della Triennale”, accompagnate da un antico pavimento romano e da “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo.
Inoltre, il Museo del Novecento di Milano annovera all’interno del suo “patrimonio artistico” opere del calibro di Vasilij Kandinskij, Antonio Modigliani, Pablo Picasso ed Henri Matisse.
Come Arrivare
Il Museo del Novecento si trova in piazza Duomo al numero civico n° 8, con ingresso dal Palazzo dell’Arengario. Per arrivare basta scendere alla fermata della metropolitana “Duomo” sulle linee gialla (M3) e rossa (M1).
Sito Ufficiale
https://www.museodelnovecento.org
Mappa