Il Centro Storico di Milano: 10 cose da fare e vedere assolutamente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 5,00 su 5)
Il Centro Storico di Milano: 10 cose da fare e vedere assolutamente

Milano è una grande metropoli e visitarla tutta, in poco tempo, risulterebbe impossibile. Vi sono delle attrazioni, così come dei monumenti e delle attività, che chi si reca a Milano deve assolutamente vedere e provare. Qui di seguito ve ne illustriamo ben 10, presenti nel centro storico, da prendere in considerazione.

 

Il centro storico di Milano è un po’ il cuore della città, quello più ricco di storie e luoghi di interesse da vivere e vedere. In uno spazio piccolo che può essere girato tranquillamente anche solo a piedi è possibile trovare di tutto: da musei e chiese a locali e negozi per tutti i gusti.

 

Ecco quindi le 10 cose da fare e vedere assolutamente nel centro storico di Milano. Scoprile subito!

 

Duomo di Milano

 
Duomo di Milano
 

Trattasi del simbolo di Milano per eccellenza e merita, senza ombra di dubbio, una visita sia interna ma anche una passeggiata sulle sue terrazze in modo da godersi un panorama mozzafiato magari al tramonto, la cui luce non fa che donare al marmo della cattedrale un aspetto luminoso, e sorseggiando un aperitivo sull’apposita terrazza di fronte al Duomo.

 
Per saperne di più: Il Duomo di Milano: simbolo incontrastato della città meneghina
 

Galleria Vittorio Emanuele II

 
Galleria Vittorio Emanuele II
 

La Galleria Vittorio Emanuele II è il cuore pulsante della città con le sue griffe, i pavimenti policromi, i mosaici, i gioielli, le vetrine scintillanti, i ristoranti ed i bar alla moda.

 
Per saperne di più: La Galleria Vittorio Emanuele II, il “Salotto di Milano”
 

Castello Sforzesco

 
Castello Sforzesco
 

Da visitare assolutamente è il Castello Sforzesco, sul quale numerose sono le leggende di fantasmi ed apparizioni. Al suo interno sono custoditi capolavori dell’arte italiana quali ad esempio La Pietà di Rondanini, che è un’opera famosissima di Michelangelo Buonarroti, ma sono presenti al suo interno opere del grandissimo Leonardo da Vinci e La Sala dell’Asse ne è un chiaro esempio.

 
Per saperne di più: Il Castello Sforzesco di Milano: una fortezza con oltre 500 anni di arte e storia
 

Cenacolo di Leonardo

 
Cenacolo di Leonardo
 

Qualora ci si trovi a Milano da non perdere, nella maniera più assoluta, una visita alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Davvero semplice esternamente, al suo interno è molto più elaborata oltre a contenere uno dei capolavori più famosi di Leonardo Da Vinci: facciamo riferimento a “L’Ultima Cena” .

 
Per saperne di più: L’ultima Cena di Leonardo da Vinci a Milano: un capolavoro assoluto di Arte e Tecnica
 

Quadrilatero della Moda

 
Quadrilatero della Moda
 

Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia: sono queste le vie che costituiscono il cosiddetto Quadrilatero della Moda, ricco di boutique prestigiose. Altissima la probabilità di incontrare personaggi famosi.

 
Per saperne di più: Il Quadrilatero della Moda di Milano: il quartiere più fashion d’Italia
 

Teatro alla Scala

 
Teatro alla Scala
Foto di Jakub Hałun
 

Maria Callas, Carla Fracci, Roberto Bolle sono alcuni dei nomi illustri che si sono esibiti qui. Da visitare qualora vi trovaste ad effettuare una gita fuori porta nel capoluogo lombardo.

 
Per saperne di più: Il Teatro alla Scala: un tempio assoluto di Arte, Musica e Storia
 

Vicolo dei Lavandai e Navigli

 
Quartiere Navigli Milano
 

È una delle zone più romantiche, suggestive ed alla moda di Milano con i suoi artisti di strada, gli aperitivi e i localini alla moda. Ne resterete sbalorditi!

 
Per saperne di più: Il Quartiere Navigli di Milano: simbolo della movida milanese, ma non solo
 

Parco Sempione

 
Parco Sempione Milano
 

Parco Sempione è una delle zone più frequentate dai giovani, oltre ad essere un modo per riscoprire la storia della città milanese. Il Palazzo della Triennale, ovvero il Palazzo dell’Arte, è un perfetto esempio dell’architettura degli anni ‘30. Esso è molto ambito per le sue mostre temporanee, il Museo del Design nonché i Bagni Misteriosi di De Chirico a mo’ di fontana. Protagonista di numerosi sceneggiati cinematografici, oltre ad essere molto frequentato soprattutto dai giovani durante le loro serate meneghine, è l’Arco della Pace che si dice sia stato voluto da Napoleone. Da non perdere in zona l’Arena, la quale rappresenta il punto d’arrivo delle maratone che si svolgono a Milano. La particolarità di questo monumento, oltre ad essere considerato il “Colosseo monco”, è che un tempo esso venisse allagato al fine di intrattenere i cittadini milanesi con le “naumachie”.

 
Per saperne di più: Parco Sempione: un’oasi di pace nel cuore di Milano
 

Piazza Gae Aulenti

 
Piazza Gae Aulenti
 

Da non perdere, a Milano, Piazza Gae Aulenti: uno dei quartieri che, in seguito ad un’opportuna riqualificazione, ha subito una rivalutazione del territorio. Si tratta del simbolo di una Milano che rinasce grazie al nuovo skyline di Milano, il palazzo dell’Unicredit, il Bosco Verticale ed infine il Padiglione in legno. Particolarmente il palazzo rivestito di piante arboree è davvero molto suggestivo da vedere.

 
Per saperne di più: La Piazza Gae Aulenti di Milano: un perfetto mix di modernità, bellezza e sostenibilità
 

Pinacoteca di Brera

 
Pinacoteca di Brera
 

Essa rappresenta una delle sedi museali più importanti del capoluogo lombardo, ricco di importanti opere d’arte che ripercorrono la storia dell’arte italiana.

 
Per saperne di più: La Pinacoteca di Brera: una delle gallerie d’Arte più importanti al mondo
 

Oltre al solo centro storico, Milano raccoglie molte altre attrazioni interessanti, per conoscerle potete leggere l’articolo delle cose da non perdere. Se preferite una visita dedicata in particolare all’arte e alla cultura vi consigliamo invece i musei più belli e importanti di Milano.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
X