La Triennale di Milano: un magnifico concentrato d’arte e di espressione creativa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

La Triennale di Milano è una delle istituzioni culturali più rinomate a livello internazionale, una sorta di fiore all’occhiello tutto italiano. Essa comporta l’organizzazione di mostre, convegni, eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.

 

Triennale di Milano

 

 

Descrizione

 

Da visitare le mostre dedicate all’arte contemporanea, agli architetti e ai tanti designer che godono di fama nazionale ed internazionale. Durante questa esposizione è possibile ammirare le creazioni dei più importanti stilisti al mondo, i quali hanno contribuito al cambiamento dei gusti, dei costumi e dei temi sociali più scottanti.

 

Come nasce la Triennale di Milano? Occorre dire che la prima esposizione internazionale delle arti decorative risale all’anno 1923, e si è svolta nella città di Monza ad opera di Guido Marangoni. Da allora la manifestazione si svolge con cadenza biennale nel parco della Villa Reale di Monza, con l’obiettivo di stimolare le relazioni tra industria, arte e società.

 

Solo a partire dal 1933, anno di costruzione del Palazzo d’Arte che oggi la ospita, essa è stata trasferita a Milano. L’Italia del dopoguerra cerca nell’industria la prospettiva di un nuovo benessere e nella progettazione creativa l’elemento di unicità delle sue produzioni.

 

Fin dalle origini, la manifestazione è improntata ad una concezione unitaria di tutte le forme d’arte e di espressione creativa, strettamente collegate alle evoluzioni sociali ed allo sviluppo economico. Da allora l’importanza assunta da eventi del genere non ha fatto che crescere in maniera esponenziale, sino ad arrivare a quello che la Triennale di Milano rappresenta oggi nell’immaginario collettivo.

 

La Triennale di Milano è ospitata all’interno del Palazzo d’Arte, nel verde del Parco Sempione, e presenta al suo interno il Museo del Design Italiano: una collezione davvero molto ricca che include 1.600 oggetti di design italiano, a partire dal 1927 sino ad arrivare ad oggi: arredo, complementi, elettronica.

 

Questa collezione vanta oltre 300 modelli della collezione Giovanni Sacchi, oltre 3.000 disegni di Alessandro Mendini, oltre 500 artefatti grafici dalla Collezione della Grafica della storia della Triennale di Milano e delle sue 21 edizioni, fondi fotografici che documentano la storia della Triennale di Milano, le sue edizioni e mostre, 60 tra capi e cartamodelli della Collezione Nanni Strada, 1.265 tra libri, materiali, documenti intorno al tema del colore del fondo Clino Trini Castelli Color Library, 566 disegni e progetti grafici di comunicazione dalla Collezione Sirio Galli, materiali grafici relativi al design italiano degli anni Settanta-Novanta.

 

La triennale di Milano dal 2007 è anche sede del Triennale Design Museum e dal 2011 ospita il Teatro dell’Arte. Al suo interno sono presenti anche una biblioteca, un caffè e un ristorante.

 

Come Arrivare

 

L’ingresso alla Triennale è collocato in viale Emilio Alemagna 6, all’interno del Parco Sempione. Le fermate della metropolitana più vicine sono “Cadorna FN” (linea Rossa M1 e linea Verde M2) e “Conciliazione” (linea Rossa M1).

 

Sito Ufficiale

 

https://www.triennale.org

 

Mappa

 

X