I 10 migliori Musei per Bambini a Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 12 . Media: 5,00 su 5)

Milano è una città dai mille volti: moda, arte, design, ma anche tante interessanti iniziative dedicate alla famiglia e ai bambini. Nel capoluogo lombardo ci sono infatti molte attrazioni per i più piccoli e tra queste moltissimi musei particolarmente interessanti per i vostri bambini. La città si presta dunque ad essere la meta ideale per un viaggio in famiglia.

 

Inoltre, cosa non poco importante per chi vuole tenere d’occhio la spesa, ricordiamo che i bambini fino a undici anni compiuti non pagano il biglietto d’ingresso in molte realtà museali.

 

Se non sapete dove portare i vostri figli durante un soggiorno milanese, vi diamo una mano noi con la lista dei musei più adatti ai bambini (ma che in molti casi sapranno stupire anche gli adulti). Scoprili subito!

 

I 10 migliori musei per bambini a Milano

 

MUBA – Il Museo dei Bambini

Luogo bellissimo e antico, la Rotonda di Via Besana è un magnifico parco pubblico, ovviamente chiuso al traffico. Al suo centro si trova una chiesa sconsacrata, la quale è divenuta la naturale sede del MUBA, ovvero del Museo dei Bambini. Qui ci sono spazi riservati a mostre spesso interattive dove i bambini si possono divertire e imparare allo stesso tempo. Al MUBA c’è anche una interessante libreria e un confortevole bistro.

 

Per saperne di più: MUBA: il Museo dei bambini a Milano

 

Acquario Civico

Al secondo posto dei più bei musei per i bambini a Milano troviamo un luogo amato tanto dai più piccoli quanto dagli adulti. Posizionato all’interno del magnifico Parco Sempione, una tappa all’acquario civico con la famiglia è d’obbligo. Perfetto per vivere una emozione sotto i mari senza bisogno di immergersi.

 

Per saperne di più: L’Acquario Civico di Milano: un meraviglioso viaggio tra pesci tropicali e fondali marini

 

 

Planetario Civico

Altro incredibile luogo delle meraviglie per gli occhi dei più piccoli è il Planetario civico che si trova negli stupendi giardini di Porta Venezia. Inaugurato il 20 maggio del 1930, il planetario è molto apprezzato dai bambini dato che è possibile ammirare tutta la misteriosa volta celeste con i vari astri e i loro relativi movimenti.

 

Per saperne di più: Il Planetario Civico Ulrico Hoepli di Milano: eventi, incontri e proiezioni alla scoperta dello Spazio

 
Planetario Civico Ulrico Hoepli
 

Galleria d’Arte Moderna (GAM)

In questo caso, non è tanto la Galleria d’Arte Moderna situata in via Palestro ad essere la protagonista quanto il contesto ove si trova ad essere, ovvero il Parco di Villa Reale. Infatti, molto probabilmente unico esempio al mondo, al parco è fatto espressamente divieto di ingresso agli adulti a meno che non risultino essere accompagnati da almeno un bambino. Originale, curioso e a misura di più piccoli.

 

Per saperne di più: La Galleria d’Arte Moderna di Milano: un ricco percorso tra i capolavori dell’Ottocento

 

Museo di Storia Naturale

La storia naturale può essere affascinante, briosa e avvincente anche per un bambino. Vivida testimonianza di tutto ciò è il Museo di Storia Naturale che si trova al numero 55 di Corso Venezia. Dotato di incantevoli aule didattiche, permette di scoprire un mondo affascinante, fatto, tra l’altro, di dinosauri e di fossili. Un posto per grandi e piccini tutto da scoprire.

 

Per saperne di più: Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano: un piccolo tesoro dedicato alla Scienza e alla Natura

 

Foto di G.dallorto
 

Piazza Gae Aulenti

Se si vuole godere di una stupenda vista di Milano e far divertire i bambini senza alcun problema, allora vi consigliamo di andare a Piazza Gae Aulenti. Una originale struttura di forma circolare sopraelevata di 100 metri di diametro che si trova 6 metri sopra il livello della strada. Una esperienza magica per tutta la famiglia. Il quadro è completato da tanti spazi per correre, una bellissima fontana, un bar, una libreria e, se fosse utile, c’è perfino un supermercato. Non è un vero e proprio museo, ma è la fotografia perfetta di una Milano in evoluzione.

 

Per saperne di più: La Piazza Gae Aulenti di Milano: un perfetto mix di modernità, bellezza e sostenibilità

 

Il Castello Sforzesco

Oltre ad essere uno degli emblematici simboli della città meneghina e a conservare importanti testimonianze della storia di Milano, il Castello Sforzesco è magico anche per i bambini. Che vi sia una nobildonna da salvare o un prode cavaliere impegnato a lottare contro un drago, non importa. Qui, con la fantasia si può volare e si possono creare avventure di tutti i tipi.

 

Per saperne di più: Il Castello Sforzesco di Milano: una fortezza con oltre 500 anni di arte e storia

 

Museo della Scienza e della Tecnologia

Per chi si sente ancora come Peter Pan e per chi invece ha ancora l’età per esserlo, il Museo della Scienza e della Tecnologia sarà sempre un luogo incredibile che impegnerà, almeno, una mezza giornata, visto che si sviluppa per 50.000 metri quadrati. Collocato in Via San Vittore, questo museo ha la caratteristica unica di riuscire ad appassionare nel medesimo modo sia i grandi che i bambini. Tra le tante meraviglie qui conservate, potrete ammirare aerei e treni a grandezza naturale, le riproduzioni delle meravigliose e incredibili macchine progettata dal grandissimo Leonardo, un vero sottomarino, oltre che una inattesa varietà di laboratori didattici. Imperdibile!

 

Per saperne di più: Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”: la bellezza dell’ingegno umano

 

Foto di Alessandro Nassiri
 

Fondazione Pirelli HangarBicocca

Tra i 10 migliori musei per bambini a Milano non poteva non esserci il Pirelli HangarBicocca, uno spazio espositivo davvero originale. Il fascino del posto saprà ammaliare anche i più piccoli. Non a caso, i suoi 15.000 metri quadrati permettono a chiunque vi acceda di esplorare nuovi mondi, entrare in contatto con nuove emozioni. In un mondo ove anche il gioco tende ad essere globalizzato, i bambini qui potranno scoprire delle importanti novità.

 

Per saperne di più: La Fondazione Pirelli HangarBicocca, la casa dell’arte contemporanea a Milano

 

Museo del Duomo

Per unire i desideri dei genitori e le esigenze dei bambini esiste un luogo con un potere straordinario all’interno di quello che un tempo fu il Palazzo Reale di Milano. Questo posto è il Museo del Duomo. In 26 sale e in circa 2.000 metri quadrati, papà, mamme e figli resteranno incantati dai tesori e dalle meraviglie qui amorevolmente sono conservate. A rendere ancor più avvincente la visita vi sono appositi tour guidati per tutte quelle famiglie che si recano in visita con i figli. Un modo per rendere ancora più avvincente andare alla scoperta del suo tesoro.

 

Per saperne di più: Il Museo del Duomo di Milano: un percorso tra le storie e i tesori di un edificio secolare

 

Insomma, tanti luoghi e viaggi emozionanti tra presente e passato per trascorrere una giornata speciale alla scoperta di mondi nuovi con i più piccoli. Se cercate altre idee, non perdete anche la nostra selezione delle cose da fare a Milano con i bambini.

X