Cosa fare a Milano con i Bambini: 10 idee da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Cosa fare a Milano con i Bambini: 10 idee da non perdere

Milano, città della moda, dello shopping, ricca di eventi, a volte passa inosservata per la sua ricchezza artistica, ma in realtà offre molto dal punto di vista culturale e turistico anche ai bambini. Ideale per una gita fuori porta o un weekend, a Milano i bambini possono affacciarsi al ricco mondo della cultura curiosando in ambienti all’avanguardia, ricchi di svago e persino volare.

 

Abbiamo selezionato 10 cose da fare a Milano con i bambini, delle idee da non perdere tra i classici luoghi da visitare e altri meno noti. Eccoli!

 

Muba – Museo per bambini

Muba è una fondazione privata pensata proprio per i bambini, per eventi, attività di ricerca e spazi espositivi dedicati ai più piccoli. Un centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia dove i bambini possono giocare, esplorare, interagire, creare e dove vengono proposte mostre dedicate proprio ai più piccoli. Il museo è situato all’interno della Rotonda di via Besana ed è circondato da un parco comunale a disposizione dei cittadini; sul sito internet si può consultare il calendario degli eventi e organizzare la visita che dura circa 75 minuti.

 

Indirizzo: Via Enrico Besana, 12-20122 Milano
Sito Internet

 
Per saperne di più: MUBA: il Museo dei Bambini a Milano
 

Il Museo delle Illusioni

Un luogo perfetto per i bambini, per stupirli, incuriosirli e passare del tempo in questo spazio espositivo tra illusioni ottiche, mostre di ologrammi e specchi dove scattare foto curiose e divertenti. Un mondo affascinante ed educativo allo stesso tempo, stimola i bambini di ogni età e diverte anche i grandi tra stanze colorate, sedie giganti, specchi e caleidoscopi, ci si ritrova anche a testa in giù. Il museo è aperto da lunedì al giovedì dalle 10 alle 20.30, mentre da venerdì a domenica sino alle 21; informazioni e modalità di prenotazione sul sito internet.

 

Indirizzo: Via L. Settembrini 11-20124 Milano
Sito Internet

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Uno spazio davvero immenso che catturerà l’attenzione dei bambini; oltre 150 percorsi educativi in 50.000 mq in quello che è considerato il più grande museo della tecnica e della scienza in Italia, dove è possibile visitare il sottomarino Toti. Il museo è molto grande e serve davvero molto tempo a disposizione per ammirare gli oggetti esposti, i laboratori creativi e rimanere a bocca aperta in quella che è la più grande esposizione permanente al mondo del maestro Leonardo da Vinci. Per gli orari ufficiali e i ticket di ingresso, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

 

Indirizzo: Via San Vittore, 21-20123 Milano
Sito Internet

 
Per saperne di più: Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”: la bellezza dell’ingegno umano
 

Museo Civico di Storia Naturale

Fondato nel 1838 è il museo più antico della città di Milano, luogo ideale dove portare i bambini di tutte le età che si divertiranno ad esplorare le numerose sale, più di 20, in cui sono esposti fossili, insetti, scheletri di dinosauro e riproduzioni di animali di ogni specie. Un museo storico d’altri tempi, in quanto non è interattivo e non propone laboratori o attività d’avanguardia, ma conduce i bambini verso la scoperta di mondi antichi ed è davvero suggestivo, situato nei giardini di Porta Venezia.

 

Indirizzo: Corso Venezia, 55- 20121 Milano
Sito Internet

 
Per saperne di più: Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano: un piccolo tesoro dedicato alla Scienza e alla Natura
 

Castello Sforzesco

Forse non è il classico castello adatto ad una visita con i bambini, ma di fatto rimane uno dei monumenti e luoghi simbolo di Milano e vale la pena dare un’occhiata ai suoi giardini e ai saloni reali. Non mancano eventi in calendario, soprattutto la domenica e spesso vengono organizzate attività, laboratori e visite guidate proprio per le famiglie. Tenete d’occhio il sito internet dedicato dove consultare gli eventi in programma.

 

Indirizzo: Piazza Castello, 20121 Milano
Sito Internet

 
Per saperne di più: Il Castello Sforzesco di Milano: una fortezza con oltre 500 anni di arte e storia
 

Orto Botanico di Brera

Voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1774, l’orto botanico è situato all’interno del Palazzo di Brera e vanta circa 300 specie diverse da ammirare. Un luogo ideale dove portare i bambini alla scoperta di questo giardino storico grande circa 5000 mq aperto da aprile a ottobre; l’ingresso è gratuito.

 

Indirizzo: Via Brera, 28-20121 Milano
Sito Internet

 
Per saperne di più: L’Orto botanico di Brera a Milano: un concentrato di natura, bellezza e romanticismo
 

Osservatorio Astronomico in Brera

Sempre in Brera si trova l’antico osservatorio astronomico fondato nel Settecento e tutt’oggi rimasto centro di studi nel Palazzo di Brera. Una visita pensata anche per i bambini come occasione per ripercorrere la storia dell’astronomia del cielo e degli astri che da sempre affascinano grandi e piccini. Si può visitare la Cupola originaria, dove si può ancora vedere il grande telescopio Merz con cui Schiaparelli condusse le sue ricerche su Marte; la visita guidata è condotta da un astronomo che conduce più vicini alle stelle, anche se il museo non è interattivo, mantiene un alone di meraviglia.

 

Indirizzo: Via Brera, 28-2021 Milano
Sito Internet

 
Per saperne di più: Il Museo Astronomico di Brera a Milano: un viaggio tra pianeti, stelle e scoperte scientifiche
 

Aero Gravity

Cosa fare con i bambini a Milano? Perché non portarli a provare un’esperienza di volo all’Aero Gravity, il più grande centro indoor di Skydiving che si trova a Rho Fiera. A partire dai 4 anni, accompagnati da un istruttore esperto e in tutta sicurezza, i bambini possono volteggiare fino a otto metri di altezza sospinti da un vortice d’aria per un’esperienza davvero adrenalinica e divertente.

 

Indirizzo: Via G. d’Annunzio, 23-20016 Pero
Sito Internet

 
Per saperne di più: Aero Gravity a Milano, il più grande simulatore di caduta libera al mondo
 

Acquario Civico di Milano

Un luogo ideale, soprattutto per i bambini più piccoli, è l’acquario anche se di fatto questo è molto piccolo. Fu istituito nel 1906 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano, ed è l’unico padiglione costruito nel parco Sempione che non è stato smantellato alla fine dell’evento. Un luogo curioso ed interessante perché racconta la storia dell’acqua attraverso laghi, fiumi e il nostro Mar Mediterraneo, con la presenza di pesci locali. Nessun pesce colorato o strabiliante, ma un modo per insegnare anche ai più piccoli quanto è preziosa la natura.

 

Indirizzo: V.le Gadio, 2-20121 Milan
Sito Internet

 
Per saperne di più: L’Acquario Civico di Milano: un meraviglioso viaggio tra pesci tropicali e fondali marini
 

Museo Mondo Milan

Entriamo nel mondo del calcio, e dei tifosi rosso/neri, con il Mondo Milan: un museo dedicato alla squadra di calcio che racconta la storia del club, le vittorie, le coppe, le maglie dei grandi campioni e non manca uno store dove acquistare un gadget o la mitica maglietta n° 11.

 

Indirizzo: Via Aldo Rossi, 8-20149 Milano
Sito Internet

 

Se siete interessati a una visita prettamente culturale, non dimenticare di visionare anche il nostro articolo dedicato ai migliori musei per bambini a Milano.

Segui Milano Pocket su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X