Case Museo a Milano: le 6 più belle dimore tra atelier d’artista e preziose collezioni d’arte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 5,00 su 5)
Case Museo a Milano: le 6 più belle dimore tra atelier d’artista e preziose collezioni d’arte

Tantissimi sono stati i personaggi illustri che hanno onorato la città di Milano con la loro attività, il loro talento ed il loro buon nome. Fra di essi non possiamo non citare, ad esempio, Alda Merini ed Alessandro Manzoni. Per omaggiarli in un modo ritenuto idoneo, nonché fare in modo che quello che resta di loro non vada perduto, si è deciso di istituire delle case museo le quali fanno parte di un circuito particolare organizzato a tappe e percorsi.

 

Ma le Case Museo non sono solo quelle dove hanno vissuto grandi artisti, ma anche quelle di collezionisti, architetti e amanti dell’arte che han fatto della loro dimora un’opera d’arte vera e propria.

 

Ecco quindi le 6 case museo da vedere assolutamente a Milano!

 

Casa Museo Bagatti Valsecchi

 
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Courtesy of Museo Bagatti Valsecchi / Ruggero Longoni
 

Tra le dimore storiche da non perdere vi è senz’altro questa, ovvero una residenza ottocentesca ma con uno stile rinascimentale. Si tratta della dimora dei due fratelli baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, i quali cominciarono a collezionare dipinti e manufatti dell’arte quattro-cinquecentesca per arredare la loro modesta abitazione situata tra via Gesù e via Santo Spirito. Nel 1994 divenne un museo ed oggi è possibile visitarla per scoprire una ricca collezione composta di sculture, dipinti, arredi, oreficerie e ceramiche. Ma il vero fiore all’occhiello della casa museo sono le stanze: ogni sala è decorata con affreschi simbolo del Rinascimento lombardo, ricche di opere ed arredi capaci di rendere unico questo posto.

 
Per saperne di più: La Casa Museo Bagatti Valsecchi a Milano: un inno alla bellezza e alla cultura
 

Casa Museo Boschi di Stefano

 

Foto di Inesanna
 

Si tratta della dimora dei coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, che sorge all’interno di un palazzo progettato dall’architetto Piero Portaluppi. Molto facile da raggiungere, in quanto essa è situata a pochi passi dalla stazione e dalla fermata della metro Lima. Al suo interno sono conservati diversi capolavori dell’arte nostrana: De Chirico, Boccioni, Sironi, Morandi, De Pisis, Savinio, Lucio Fontana ed infine Piero Manzoni.

 
Per saperne di più: La Casa Museo Boschi Di Stefano a Milano: un’incantevole collezione d’arte del XX secolo

 

Casa Museo Villa Necchi Campiglio

 
Villa Necchi Campiglio
 

Appartenuta a ricchi esponenti della borghesia industriale degli anni 30, si tratta di una residenza caratterizzata da un ampio e silenzioso giardino dotato di piscina e campo da tennis. Era il 1984 quando la residenza fu donata al FAI per trasformarla in una casa museo, poiché non vi erano eredi. Al suo interno sono conservate opere di illustri artisti tra cui De Chirico, Martini, Sironi, Canaletto e Tiepolo.

 
Per saperne di più: Villa Necchi Campiglio, una icona stupenda dello stile razionalista

 

Casa Museo Poldi Pezzoli

 
Museo Poldi Pezzoli
Sala Nera – © Museo Poldi Pezzoli, Milano
 

Trattasi di una residenza nata con l’intento di farne una galleria museo. Basti pensare che il proprietario di questa dimora storica, ovvero il collezionista milanese Gian Giacomo Poldo Pezzoli, abbia raccolto nel corso della sua esistenza opere firmate dai più talentuosi e grandi artisti della storia dell’arte: Perugino, Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo Buonarroti, Pinturicchio, Andrea Mantegna, Francesco Hayez. Queste opere furono esposte all’interno della sua abitazione nel periodo in cui esso era vivo, solo in seguito alla sua morte la dimora divenne un museo.

 
Per saperne di più: Il Museo Poldi Pezzoli di Milano: una delle “Casa Museo” più importanti al mondo

 

Casa Manzoni

 
Casa Manzoni
 

Si tratta della casa dove, sino alla sua morte, Alessandro Manzoni visse a partire dall’anno 1814. Fu Michele de Lucchi ad allestire la casa museo, strutturandolo in dieci sezioni che non fanno che ripercorrere differenti itinerari della vita nonché delle opere dello scrittore. Si inizia dalla famiglia, dai paesaggi del romanzo, dalla passione per la botanica sino a giungere alla camera da letto ed allo studio in cui, dalla sua penna, nacquero i Promessi Sposi.

 
Per saperne di più: Casa Manzoni a Milano: un viaggio tra i ricordi e le opere del grande scrittore italiano

 

Casa delle Arti – Spazio Alda Merini

 

© Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
 

La poetessa milanese abitò in Via Porta Ticinese, ma è qui che fu riallestita la casa museo a lei dedicata. Abiti, appunti scritti con il rossetto, il pianoforte, tutto rievoca alla mente quello che lei ha rappresentato per la comunità di Milano e per tutti i suoi estimatori.

 
Per saperne di più: Spazio Alda Merini: a Milano la Casa Museo dedicata a una delle più grandi poetesse italiane di sempre

 

Se volete fare una visita di Milano e scoprirne tutti i musei con i loro tesori artistici, leggete: I 12 Musei più belli e importanti di Milano.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Dicembre 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
X