Mostre a Milano del 2020: le 7 mostre più attese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Mostre a Milano del 2020: le 7 mostre più attese

Milano, anche per questo 2020, accoglie una serie di grandi mostre che faranno felici i tanti appassionati d’arte, di storia, di scienza e di cultura presenti in città. La città meneghina è infatti uno dei punti di riferimento a livello italiano, ma anche europeo, per chi cerca appuntamenti culturali di alto livello.

 

La nostra bella città presenta come ogni anno un’offerta culturale ricca e variegata che spazia dalle mostre d’arte contemporanea, a quella moderna, alle esposizioni di fotografia, di design, di storia, sull’ambiente e su tematiche scientifiche.

 

Come dichiarato dall’assessore Del Corno, per questo nuovo anno saranno le donne ad essere protagoniste, così come la creatività al femminile. Ci sarà spazio quindi per una grande mostra sulle donne nelle avanguardie russe a due grandi retrospettive su Tania Bruguera e Maria Lai, due donne che hanno lasciato in segno negli ultimi anni.

 

Da non dimenticare che l’inizio del 2020 sarà caratterizzato da almeno due grandi mostre in corso, quella dedicata a Federico Fellini, maestro della storia del cinema, e quelle di Giorgio De Chirico, e della collezione Thannhauser del Guggenheim.

 

Qui di seguito le mostre a Milano del 2020 da segnarsi subito in agenda per non farsele scappare. Scoprile subito!

 

Divine Avanguardie. Le donne nelle avanguardie russe

Dall’Ottobre 2020 al Gennaio 2021, Palazzo Reale

 

Questa mostra racconta il movimento delle avanguardie artistiche dell’Unione Sovietica da un punto di vista femminile: le donne pittrici, ma anche le donne raffigurate, protagoniste di quel0 cambiamento culturale profondo ed estremamente vivace che accompagnarono la Rivoluzione Russa.

 
(Date e aggiornamenti in arrivo)
 

Georges de La Tour. L’Europa della Luce

Dal 7 Febbraio 2020 al 7 Giugno 2020, Palazzo Reale

 
Georges de La Tour
 

Georges de La Tour sarà al centro di una grande mostra all’interno del Palazzo Reale di Milano con un percorso che ne presenta le opere e lo stile, attraverso il quale è stato spesso paragonato a Caravaggio. Il pittore francese è infatti uno dei maestri più importanti del chiaroscuro, effetto artistico di luce che ha caratterizzato l’epoca barocca.

 
Per saperne di più: “Georges de La Tour. L’Europa della Luce” in mostra a Milano
 

Tania Bruguera

Dal Marzo al Giugno 2020, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea

 

Una novità per l’Italia questa prima retrospettiva dedicata interamente a Tania Bruguera, performance artist e attivista cubana le cui opere sono state già molto apprezzate al MoMA di New York e alla Tate di Londra. La mostra sarà incentrata sulla vita dell’artista, ma anche sulle sue opere fortemente collegate alle questioni del potere, della libertà, dei media e della società.

 
(Date e aggiornamenti in arrivo)
 

Maria Lai

Dal Marzo al Giugno 2020, Museo del Novecento

 

Il Museo del Novecento di Milano celebra la vita e le opere di Maria Lai, una delle più importanti artiste italiane del XX secolo, conosciuta in tutto il mondo per le sue opere di Arte Povera e Informale, basata su lavori tessili e di cuciture.

 
(Date e aggiornamenti in arrivo)
 

Robot

Dal Febbraio al Giugno 2020, Mudec

 
Robot
 

I robot stanno cambiando il nostro modo di vivere e questa mostra del Mudec ne ripercorre tutta la storia, dai primi modelli fino alle più recenti scoperte della bio-robotica. Il percorso si presenta come una panoramica storico-scientifica che spazia su tematiche come la relazione tra gli esseri umani e la tecnologia.

 
(Date e aggiornamenti in arrivo)
 

I Realismi

Dall’Ottobre 2020 al Febbraio 2021, Palazzo Reale

 

Il Palazzo reale dedica un’ampia vetrina culturale al movimento artistico del Realismo attraverso un percorso con dipinti, sculture e documenti storici. La mostra racconta i movimenti artistici che si diffusero in Europa e negli Stati Uniti nel decennio tra le due Grandi Guerre del XX secolo. Un ritorno all’ordine in cui la pittura si propone come lo specchio obiettivo del reale.

 
(Date e aggiornamenti in arrivo)
 

Pop Art

Dall’Ottobre 2020 al Febbraio 2021, Palazzo Reale

 

Tra le mostre più attese dell’anno bisogna segnalare quella dedicata al movimento artistico che negli anni ’50 del XX secolo portò prepotentemente la vita quotidiana al centro dell’arte. Oggetti frutto di una produzione di massa, giornali, tv, poster e lavatrici vengono decontestualizzati e trasformati in qualcosa di più profondo.

 
(Date e aggiornamenti in arrivo)
 

Se volete scoprire tutte le mostre in corso e in arrivo, non dimenticare di consultare anche la nostra sezione: Mostre a Milano.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
X