Il Ponte delle Sirenette, un angolo incantato della Milano Romantica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Il Ponte delle Sirenette, un angolo incantato della Milano Romantica

Chi vive a Milano da tanto tempo, quasi certamente, è solito passare su questo delizioso ponte pedonale che si trova nel Parco Sempione, in maniera distratta. Tuttavia, seppure si possa essere assorti nei propri pensieri, il Ponte delle Sirenette è un angolo particolarmente affascinante di Milano. Non a caso, questo adorabile ponticello realizzato in ferro, oltre che trovarsi all’interno di una imponente cornice come quella fornita dal Parco Sempione, è un’autentica memoria della storia della città di Milano, oltre che incredibile fonte di affascinanti leggende e miti.

 

Ponte delle Sirenette

 

 

Descrizione

 
 
Era il 23 giugno del 1842, quando, al cospetto delle massime autorità asburgiche, venne inaugurato il Ponte delle Sirenette, una elegante struttura in ferro battuto progettata dall’architetto Francesco Tettamanzi e commissionata da privati. La sua nascita, decretava, tra l’altro, la prima realizzazione in Italia di un ponte in ferro. Dettaglio che colpisce ancora oggi, è dato dal fatto che le quattro spallette delimitanti, sono sormontate da quattro sirene, tutte stringenti un remo nelle proprie mani.

 

Nel tempo, il Ponte delle Sirenette subì alcune trasformazioni. Difatti, coperti i navigli nel 1930, venne trasferito nel Parco Sempione, esattamente dove si trova ancora oggi. Nel 1943, a seguito di uno dei numerosi bombardamenti degli Alleati su Milano, venne danneggiata, in modo grave una delle statue, mentre, nel 1948, un’altra venne rubata.

 

Si dovette attendere il 1954 per vedere nuovamente le quattro sirenette spiccare sul ponte. Invece, solamente nel 2003 venne ad essere inserito un parapetto nuovo che riprendeva quello che era stato il disegno originale.

 
 
Indiscutibilmente, il Ponte delle Sirenette affascina per la sua particolare bellezza. Difatti, per alcuni è considerato un luogo particolarmente magico. Un tempo, alle quattro sirenette era stato coniato lo scherzoso soprannome di sorelle Ghisini, per via del materiale che era stato utilizzato per la loro realizzazione, mentre l’altro noto soprannome, ovvero “sorelle del ponte delle chiappe” era stato coniato in onore del didietro delle quattro sirenette, il quale, certamente, non risultava essere meno prosperoso del loro davanti.

 

A tal proposito, è da evidenziare come una delle più celebri leggende che aleggiano sul Ponte delle Sirenette, riguarda proprio il loro prosperoso seno. Infatti, vi era l’usanza, un rito propiziatorio vero e proprio, che erano soliti compiere i maschietti del tempo, prima di recarsi ad un appuntamento galante, cioè toccare i seni di una delle sirenette.

 

Oltre che essere sede di scherzi dal sapore goliardico, il Ponte delle Sirenette, divenne un luogo magico per tutti gli innamorati, i quali, ancora oggi, hanno l’abitudine di baciarsi all’ombra dello sguardo protettivo delle quattro sirenette. Non per niente è considerato uno dei luoghi più romantici di Milano.

 

In conclusione, il Ponte delle Sirenette, nonostante il tempo passato, oltre che essere una importante testimonianza storica, resta, pur sempre, un luogo ricco di leggende, nel quale gli innamorati vengono ad essere ammantati da un caldo e protettivo romanticismo.

 

Orari e giorni di apertura

 

Gli orari per accedere (gratuitamente) al Parco Sempione, dove è visitabile il Ponte delle Sirenette sono i seguenti:

Gennaio e Febbraio: dalle 6.30 alle 20.00
Marzo e Aprile: dalle 6.30 alle 21.00
Maggio: dalle 6.30 alle 22.00
Giugno, Luglio, Agosto e Settembre: dalle 6.30 alle 23.30
Ottobre: dalle 6.30 alle 21.00
Novembre e Dicembre: dalle 6.30 alle 20.00

 

Come Arrivare

 

Il Ponte delle Sirenette si trova al centro del Parco Sempione. La fermata metro più vicina è “Lanza” sulla linea verde M2.

 

Mappa

 

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
X