Coronavirus: a Milano e in Lombardia eventi sospesi e musei chiusi » Info e Aggiornamenti »

Le 5 Isole più Belle della Lombardia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Le 5 Isole più Belle della Lombardia

Storie secolari, capolavori di grande bellezza e una natura esotica. Tutto questo, e molto altro ancora, sono in grado di offrire le 5 isole più belle della Lombardia. In linea di massima, per godere della natura esotica, si è pronti a partire per raggiungere luoghi come, ad esempio, Los Roques, Antigua o Saint Martin. Invece, per ammirare tutta la bellezza e lo splendore della natura esotica, non serve prendere il primo volo per raggiungere lontane mete.

 

Infatti, basta raggiungere le 5 isole più belle della Lombardia. Vere e proprie perle lacustri che possono essere raggiunte semplicemente in traghetto oppure, volendo, anche a piedi.

 

Eccole!

 

Isola di Loreto sul Lago d’Iseo

 
Isola di Loreto
Foto di Raimond Spekking
 

Seppure si tratti di un isolotto privato, è possibile ammirare questo esotico luogo grazie alle numerose escursioni in barca che lo vanno a circumnavigare. La gita all’isola di Loreto sul lago d’Iseo, quindi, è molto suggestiva e attraente. Acquistata dalle suore alla fine del quattrocento, vi venne eretto un convento che nel 1580 venne dismesso. Costanzo Ferrari, famoso scrittore dell’ottocento, vi ambientò diverse scene del suo romanzo storico Tiburga Oldofredi. Nel primo decennio del novecento, Vincenzo Richieri edificò un castello in perfetto stile neogotico, impreziosito, tra l’altro, da uno stupendo giardino di conifere. Oltre a ciò, è da ricordare che questa bellezza si trova proprio nelle immediate vicinanze di Monte Isola.

 

Isola dei Cipressi sul Lago di Pusiano

 

In Brianza e, più precisamente, tra la provincia di Lecco e quella di Como, si trova il lago di Pusiano, altrimenti noto come Eupili o di Casletto. Proprio qui, si trova una delle 5 isole più belle della Lombardia, ovvero l’isola dei Cipressi, una meraviglia che si estende per circa due ettari. La storia di questa meraviglia esotica, ebbe inizio a partire dal Neolitico. Infatti, sulla sua più orientale punta, un tempo sorgeva un villaggio di palafitte. Oggi, il visitatore, potrà ammirare un incredibile panorama naturale, dominato da numerose piante, pavoni, gru damigella, gru coronate, cicogne, tartarughe così come da canguri wallaby e da scoiattoli.

 

Isole Borromee sul Lago Maggiore

 
Isola Bella
 

Tra le 5 isole più belle della Lombardia, ovviamente, non potevano mancare le isole borromee del lago Maggiore, un gioiello naturale invidiato e amato in tutto il mondo. La Malghera, l’Isola San Giovanni, l’Isola dei Pescatori, l’Isola Bella e l’Isola Madre, sono le preziose perle che vanno a formare questo arcipelago da sogno. Luoghi ove giardini lussureggianti, una rigogliosa natura e fantastici palazzi barocchi, creano una visione tra le più suggestive al mondo.

 

Isola Comacina sul Lago di Como

 
Isola Comacina
Foto di Francois Trazzi
 

Raggiungibile grazie ad un servizio di barche da Ossuccio, l’isola Comacina, propone in sei ettari aree archeologiche e un tripudio di una vegetazione tipicamente mediterranea.

 

Isola di San Biagio sul Lago di Garda

 

Nota anche come Isola dei Conigli per via della folta presenza di questi dolci animali, l’isola di San Biagio, è, andando a concludere, tra le 5 isole più belle della Lombardia proprio per la sua bellezza e per la sua acqua cristallina che non ha nulla da invidiare a quella dei Caraibi.

 

Se volete scoprire altre bellezze del territorio, non perdete il nostro speciale: Laghi della Lombardia: le 5 meraviglie da non perdere.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X