Pinacoteca di Brera: ingresso gratuito l’8 Marzo 2024 per tutte le donne (info e prenotazioni)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, questo 8 marzo 2024, la Pinacoteca di Brera a Milano fa un regalo a tutte le donne offrendo loro l’ingresso gratuito. L’iniziativa celebra la giornata in cui si mette in risalto l’importanza della lotta per i diritti delle donne. La Pinacoteca di Brera, uno dei musei più prestigiosi e affascinanti d’Italia, diventa così non solo un luogo dove ammirare la bellezza artistica, ma anche uno spazio di riflessione sull’importanza dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile.

 

Situata nel cuore di Milano, all’interno del Palazzo di Brera, la pinacoteca ospita una delle più importanti collezioni di pittura italiana, con opere che spaziano dal Medioevo al Rinascimento fino all’arte moderna. La sua fondazione, risalente al 1809 per volere di Napoleone Bonaparte, mirava a creare un’esposizione di modelli sublimi che potessero ispirare gli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Da allora, la pinacoteca ha continuato a incantare visitatori provenienti da tutto il mondo con la sua straordinaria collezione.

 

Tra i capolavori esposti, spiccano opere di inestimabile valore di artisti come Caravaggio, con il suo emozionante “La Cena in Emmaus”, e Raffaello, la cui dolcezza e armonia si manifestano pienamente nella celebre “Sposalizio della Vergine”. Ma la collezione non si ferma qui: i visitatori possono ammirare anche le opere di Mantegna, Hayez, Piero della Francesca, Tintoretto, Bramante e molti altri maestri che hanno segnato la storia dell’arte con il loro genio.

 

Per saperne di più: Le 10 opere d’arte da vedere assolutamente nella Pinacoteca di Brera

 

L’ingresso gratuito per le donne in questa giornata speciale è un invito quindi a riflettere sull’importanza della cultura come strumento di crescita personale e collettiva e sulla necessità di continuare a lavorare contro ogni forma di discriminazione.

 

Per prenotare la visita occorre andare sul sito https://brerabooking.org, cliccare su BreraCARD con ingresso individuale, selezionare la data dell’8 marzo 2024, l’orario e tra le riduzioni: Gratuito Donna.

Pubblicato il 20 Febbraio 2024
X