I 5 parchi e giardini più belli di Milano: un universo verde tutto da scoprire

I 5 parchi e giardini più belli di Milano

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Milano è una città in cui vi sono numerosi parchi e giardini. Infatti, seppure possa sembrare un qualcosa di inaspettato, la città meneghina è contraddistinta da ben oltre cinquanta aree verdi.

 

Ma quali sono i parchi e giardini più belli di Milano? Vediamo alcuni di questi gioielli che incantano milanesi e turisti per i loro paesaggi rilassanti e, alle volte, fiabeschi.

 

Quindi, a differenza di quanto si è soliti credere, a Milano non mancano né parchi né tantomeno giardini. Luoghi ove si può trovare un’immensa gioia sia per i polmoni e sia per le orecchie e gli occhi.

 

Presenti tanto nel centro di Milano, quanto in periferia, questi Eden metropolitani sono una vivida rappresentazione che a Milano non vi è solo cemento e smog. Ecco i nostri preferiti!

 

Parco Sempione

 

 

In pieno centro di Milano, Parco Sempione è, per definizione, il polmone verde di Milano. Oltre che dal Castello Sforzesco, con tutta la sua suggestiva bellezza e significato storico, il Parco Sempione è dominato e propone edifici storici di grande valore, come, ad esempio, l’Arena Civica e l’Arco della Pace. Inoltre, al suo interno vi sono, tra l’altro, campi di gioco, aree attrezzate, percorsi running, percorsi vita, come pure diversi punti ristoro.

 
Per saperne di più: Parco Sempione: un’oasi di pace nel cuore di Milano
 

Orto Botanico di Brera

 

Foto di Daniel Ventura
 

Entrando in questa meravigliosa e incredibile area verde di Milano, si prova una intensa emozione. Difatti, oltre che godere di una spettacolare natura in cui si trovano alberi secolari e numerose diverse piante, sembra che il tempo si sia fermato. Non a caso, in un ritemprante silenzio, vi sono palazzi storici monumentali che riportano a vivere la Milano del secolo XVIII.

 
Per saperne di più: L’Orto botanico di Brera a Milano: un concentrato di natura, bellezza e romanticismo
 

Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte

 

Foto di Davide Oliva
 

Conosciuto anche come Giardino di Villa Reale, il Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte non poteva non essere inserito tra i 5 parchi e giardini più belli di Milano. Infatti, in uno stile di paesaggio che richiama alla memoria quello inglese, qui si trovano il Padiglione di Arte Contemporanea, il Museo dell’Ottocento e il Museo del Novecento. È un luogo in cui, un laghetto, cascatelle, grotte, ponticelli, corsi d’acqua e romantici vialetti, portano a viaggiare con la fantasia.

 

Giardino della Guastalla

 

Foto di roberto monevi
 

Questo splendido giardino del XVI secolo è, come si è soliti definire tecnicamente, all’italiana. Una eccellenza che lo porta ad essere il più antico giardino pubblico di Milano. Il percorso botanico, l’ampia rassegna di monumenti eretti in stilo barocco e in quello neoclassico, sono alcune delle ragioni per le quali vale la pena passeggiare nel Giardino della Guastalla.

 
Per saperne di più: Il Giardino della Guastalla a Milano, un piccolo gioiello Barocco
 

Giardini Pubblici Indro Montanelli

 

Foto di G.dallorto
 

Posti in centro a Milano, i Giardini Pubblici Indro Montanelli sono dei bellissimi giardini che offrono un meraviglioso impianto austro-ungarico. Al suo interno, tra l’altro, si trovano il Planetario, il Museo Civico di Storia Naturale e il Palazzo Dugnani. In conclusione, è un luogo per rilassarsi e passare del tempo allietando lo spirito.