I 5 parchi e giardini più belli di Milano: un universo verde tutto da scoprire

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
I 5 parchi e giardini più belli di Milano: un universo verde tutto da scoprire

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Milano è una città in cui vi sono numerosi parchi e giardini. Infatti, seppure possa sembrare un qualcosa di inaspettato, la città meneghina è contraddistinta da ben oltre cinquanta aree verdi.

 

Ma quali sono i parchi e giardini più belli di Milano? Seppure sinteticamente, vediamo alcuni di questi gioielli che incantano i turisti per i loro paesaggi rilassanti e perfino, alle volte, fiabeschi.

 

Quindi, a differenza di quanto si è soliti credere, a Milano non mancano né parchi e tantomeno giardini. Luoghi ove si può trovare un’immensa gioia sia per i polmoni e sia per orecchie e occhi. Presenti tanto nel centro di Milano, quanto in periferia, quindi, questi Eden metropolitani, sono una vivida rappresentazione che a Milano non vi è solo cemento e smog. Ecco i nostri preferiti!

 

Parco Sempione

 
Parco Sempione
 

In pieno centro di Milano, Parco Sempione è, per definizione, il polmone verde di Milano. Oltre che dal Castello Sforzesco, con tutta la sua suggestiva bellezza e significato storico, il Parco Sempione è dominato e propone edifici storici di grande valore, come, ad esempio, l’Arena Civica e l’Arco della Pace. Inoltre, al suo interno vi sono, tra l’altro, campi di gioco, aree attrezzate, percorsi running, percorsi vita, come pure diversi punti ristoro.

 
Per saperne di più: Parco Sempione: un’oasi di pace nel cuore di Milano
 

Orto Botanico di Brera

 
Orto botanico di Brera
Foto di Daniel Ventura
 

Entrando in questa meravigliosa e incredibile area verde di Milano, si prova una intensa emozione. Difatti, oltre che godere di una spettacolare natura in cui si trovano alberi secolari e numerose diverse piante, sembra che il tempo si sia fermato. Non a caso, in un ritemprante silenzio, vi sono palazzi storici monumentali che riportano a vivere la Milano del secolo XVIII.

 
Per saperne di più: L’Orto botanico di Brera a Milano: un concentrato di natura, bellezza e romanticismo
 

Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte

 
Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte
Foto di Davide Oliva
 

Conosciuto anche come Giardino di Villa Reale, il Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte non poteva non essere inserito tra i 5 parchi e giardini più belli di Milano. Infatti, in uno stile di paesaggio che richiama alla memoria quello inglese, qui si trovano il Padiglione di Arte Contemporanea, il Museo dell’Ottocento e il Museo del Novecento. È un luogo in cui, un laghetto, cascatelle, grotte, ponticelli, corsi d’acqua e romantici vialetti, portano a viaggiare con la fantasia.

 

Giardino della Guastalla

 
Giardino della Guastalla
Foto di roberto monevi
 

Questo splendido giardino del XVI secolo è, come si è soliti definire tecnicamente, all’italiana. Una eccellenza che lo porta ad essere il più antico giardino pubblico di Milano. Il percorso botanico, l’ampia rassegna di monumenti eretti in stilo barocco e in quello neoclassico, sono alcune delle ragioni per le quali vale la pena passeggiare nel Giardino della Guastalla.

 
Per saperne di più: Il Giardino della Guastalla a Milano, un piccolo gioiello Barocco
 

Giardini Pubblici Indro Montanelli

 
Giardini Pubblici Indro Montanelli
Foto di G.dallorto
 

Posti in centro a Milano, i Giardini Pubblici Indro Montanelli sono dei bellissimi giardini che offrono un meraviglioso impianto austro-ungarico. Al suo interno, tra l’altro, si trovano il Planetario, il Museo Civico di Storia Naturale e il Palazzo Dugnani. In conclusione, è un luogo per rilassarsi e passare del tempo allietando lo spirito.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Dicembre 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
X