Palazzo Morando – Costume Moda Immagine: la sintesi della gloria e dell’eleganza meneghina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 15 . Media: 4,87 su 5)

Senza dubbio, il Palazzo Morando di Milano è un eccellente esempio delle varie meraviglie custodite in questa poliedrica città. Infatti, Palazzo Morando, sotto molti aspetti, è una testimonianza vivida di tutta quella che è stata l’evoluzione sociale e urbanistica, oltre che culturale, del capoluogo lombardo.

 

Palazzo Morando – Costume Moda Immagine

 

 

Descrizione

 

Superba costruzione eretta al numero 6 di Via Sant’Andrea, attualmente è la sede naturale della collezione Costume Moda Immagine, oltre che del Museo di Milano. Oggi palazzo storico, esemplare sintesi della gloria meneghina, nel corso del tempo Palazzo Morando fu abitato da numerose famiglie appartenenti al patriziato milanese, a partire, proprio, dai Casati, la prima importante famiglia che, alla fine del secolo sedicesimo, ne divenne proprietaria.

 

Dopo i Casati, vi furono i Villa, i De Cristoforis. Infine, la contessa Lydia Caprara Morando Bolognini, non avendo alcun erede, la donò al Comune di Milano nei primi anni del Novecento. Al termine del secondo conflitto mondiale, a Palazzo Morando confluirono i cimeli, le varie collezioni e le altre opere che erano state risparmiate dalla devastazione bellica.

 
 
A Milano, via Sant’Andrea, strada silenziosa nei pressi del Quadrilatero della moda, è una stupenda oasi, ove si rincorrono palazzi dalle facciate eleganti, pasticcerie, e boutique. Un sofisticato silenzio in cui spicca il cinquecentesco Palazzo Morando, ove, tra l’altro, si possono ammirare delle fantastiche mostre sia temporanee e sia permanenti.

 
Palazzo Morando - Costume Moda Immagine
Foto di Carlo Dell’Orto
 

Architettonicamente, conserva tutte le sue splendide caratteristiche come, ad esempio, interni sontuosi, pavimento mosaicato ed eleganti portici. Oggi, questa dimora signorile animata da una atmosfera intrisa di un vibrante fervore, vive una meravigliosa duplice identità, ovvero quella di pinacoteca riservata all’iconografia meneghina e quella di riservata alla collezione Costume Moda Immagine.

 

Due percorsi che, all’apparenza, potrebbero apparire distinti ma che, in realtà, ritraggono in maniera unica l’eccellenza milanese. Qui, infatti, il visitatore, verrà ad essere rapito dalle testimonianze che hanno così fortemente contribuito a far diventare Milano una vera e propria metropoli europea.

 
 
Al primo piano di Palazzo Morando, si trova la Pinacoteca, una galleria d’arte d’alto profilo, ove, tra l’altro, ci si potrà trovare direttamente proiettati nella vita milanese che va dal secolo decimo settimo al secolo decimo nono.

 

Le sale settecentesche del Palazzo Morando a Milano, invece, sono una interessante parte espositiva, ove si potranno ammirare e apprezzare i tipici caratteri che contraddistinguevano le dimore nobiliari del secolo decimo ottavo. Altra meraviglia custodita all’interno del palazzo è quella costituita dalle stanza riservate al Costume Moda Immagine, ove sono in esposizione vestiti d’epoca di altissima e rara qualità che, a rotazione, vengono esposti stabilmente, contribuendo, in conclusione, ad arricchire le sfarzose testimonianze racchiuse nel magico mondo del palazzo.

 

Orari e giorni di apertura

 

Lunedì: chiuso
Martedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Mercoledì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Domenica: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

 

Chiuso anche il 1° maggio, il 15 agosto, il 25 dicembre, il 26 dicembre e il 1° gennaio.

 

L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

 

Prezzi e Riduzioni

 

L’ingresso al museo è gratuito.

 

Come Arrivare

 

Il Palazzo Morando – Costume Moda Immagine è situato in Via Sant’Andrea 6, a pochi passi dalla celebre Via Montenapoleone. La fermata della metropolitana più vicina è “Montenapoleone”, sulla linea gialle M3.

 

Sito Ufficiale

 

http://www.costumemodaimmagine.mi.it/

 

Mappa

 

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
X