Lago Maggiore: le 10 cose da vedere assolutamente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Lago Maggiore: le 10 cose da vedere assolutamente

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più importanti che l’Italia possa vantare, una risorsa a tutti gli effetti non solo naturale, in quanto differenti sono le attrazioni da visitare, ed osservare, nei dintorni. Abbiamo stilato un elenco con le attrazioni da vedere a tutti i costi: ecco, qui di seguito, le 10 cose da vedere assolutamente sul Lago Maggiore!

 

Stresa

 

Stresa è uno dei borghi più romantici che dominano il Lago Maggiore con le sue ville, il panorama mozzafiato, i giardini, il lungolago su cui fare una romantica passeggiata. Essa oltre ad essere la metastorica del Grand Tour, è anche sede di palazzi in stile liberty davvero suggestivi. Dal lungolago è possibile prendere il battello per visitare le vicine Isole Borromee vera e propria perla lombarda, insomma è una meta da non perdere assolutamente qualora vi troviate nelle vicinanze!

 

Isole Borromee

 

Sul Lago Maggiore sono presenti diversi isolotti tra cui le Isole Borromee, ricche di sfarzose residenze, contornate da eleganti giardini fioriti. Da non perdere l’Isola Bella ricca di giardini botanici, flora, fauna, statue e raffinati palazzi barocchi con saloni imponenti e ricchi di arazzi, dipinti e mobili. Da non perdere nemmeno L’Isola Madre, detta anche Isola Maggiore, che è la più grande delle Isole Borromee. Da visitare assolutamente il Palazzo Borromeo, costruito nel 1500, che è ricco di stanze finemente decorate come l’elegante salotto veneziano ricco di dipinti floreali. Da vedere sull’Isola anche la cappella gentilizia, ed un bellissimo giardino inglese.

 
Isole Borromee
 

Isole di Brissago, Ascona e Locarno

 

Anche le Isole di Brissago meritano una visita, specialmente se ci si reca sulla costa ticinese. Ascona e Locarno sono due località molto caratteristiche, soprattutto per via di due eventi importanti come l’Ascona Jazz ed il Festival del Cinema di Locarno che, generalmente, si svolgono nel periodo estivo.

 

Santa Caterina del Sasso

 

Situata a Reno di Leggiuno (VA), trattasi di uno dei luoghi più interessanti della costa lombarda del Lago Maggiore. Da non perdere il lungolago, ed i concerti che in estate non fanno che accrescere il valore e la bellezza di questo splendido luogo.

 

Per saperne di più: L’Eremo di Santa Caterina del Sasso: incantevole monastero a picco sul Lago Maggiore

 

 

Madonna del Sasso Orselina

 

Si tratta di un’importantissima meta di pellegrinaggio per via del Santuario della Madonna del Sasso ad Orselina. Da non perdere la chiesa di origine barocca di Santa Maria Assunta, il convento, le cappelle, la Via Crucis e la Chiesa dell’Annunciazione.

 

Villa Taranto

 

Nei pressi del promontorio della Castagnola vi sono i bellissimi giardini di Villa Taranto ricchi di piante e fiori colorati, alcuni dei quali davvero molto rari che con la bella stagione danno origine ad uno spettacolo di colori ineguagliabile.

 

Villa Pallavicino

 

In stile neoclassico, Villa Pallavicino si trova a pochi km dalle Isole Borromee ed al suo interno è possibile trovare diverse specie vegetali ma anche 40 specie differenti di animali tra mammiferi ed uccelli tropicali.

 
Villa Pallavicino
 

Arona ed il Colosso di San Carlo Borromeo

 

Situata in provincia di Novara, Arona è importante perché è qui che furono ritrovate le tracce dei primi insediamenti umani nella regione. Importantissimo il Colosso di San Carlo Borromeo, ovvero una statua visitabile anche dall’interno per arrivar in cima godendo dello spettacolo del panorama.

 

Giardino Alpinia

 

Nei pressi di Stresa, a ridosso delle Alpi, è uno dei parchi botanici più grandi ed importanti della zona dotato di una splendida vista panoramica che si affaccia sul Lago Maggiore.

 

Isola dei Pescatori

 

Trattasi della più piccola delle Isole Borromee, presenta un borgo caratteristico con una piazzetta accogliente, vicoli stretti da esplorare, una gastronomia raffinata ed eventi estivi da non perdere come il Festival di Ferragosto con la processione delle barche sulle acque del lago.

 

La Lombardia presenta una gran quantità di laghi, oltre a quello Maggiore, scopri quelli da non perdere sul nostro articolo dedicato ai laghi più belli della Lombardia.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Dicembre 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
X