Laghi della Lombardia: le 5 meraviglie da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Laghi della Lombardia: le 5 meraviglie da non perdere

La Lombardia è una regione ricca di località caratteristiche, attrazioni di carattere naturale ma anche artistico da non perdere assolutamente. Il suo territorio presenta una quantità considerevole di laghi che riescono a far vivere al visitatore un’atmosfera unica per via della vista mozzafiato, del panorama, del gioco di luci che si viene a creare grazie al chiarore del sole che si riflette sulle acque.

 

I laghi sono infatti una destinazione ideale per gli amanti dell’eleganza, della pace e delle bellezze storico-culturali. Ideali anche solo per una gita o un weekend lontani dal traffico cittadino.

 

Considerando i laghi maggiori, quelli minori e piccoli laghi alpini se ne contano infatti diverse decine. Qui di seguito, i 5 laghi più belli e importanti della Lombardia!

 

Lago Maggiore

 
Lago Maggiore
 

Il Lago Maggiore, pur chiamandosi in questo modo, è il secondo lago in Italia per grandezza ed importanza. Confina con ben tre regioni ovvero il Piemonte, la Lombardia e parte della Svizzera. Da visitare le caratteristiche località di Luino e Laveno, le quali si affacciano sui rispettivi golfi. Da non perdere sul Lago Maggiore la località di Arona ed il Colosso di San Carlo Borromeo, Stresa e le Isole Borromee, Isola Bella, l’Isola Madre, Villa Taranto, il Giardino Alpinia, l’Isola dei Pescatori e Villa Pallavicino.

 
Per saperne di più: Lago Maggiore: le 10 cose da vedere assolutamente
 

Lago di Garda

 
Lago di Garda
 

Il lago di Garda è il più grande lago italiano ed interessa ben tre regioni ovvero la Lombardia, il Veneto ed infine anche il Trentino-Alto Adige. Molte le specie vegetali che fanno da cornice a questa splendida risorsa naturale quali alberi di limoni, cipressi ed ulivi. A fare da contorno a questo spettacolo della natura non mancano raffinate dimore storiche, ville e palazzi dall’importantissimo valore artistico: tra di essi non possiamo non citare il Vittoriale degli Italiani, ovvero la residenza con il parco che fece realizzare il celeberrimo poeta decadentista Gabriele D’Annunzio. Da non perdere la località di Sirmione insieme alle Grotte di Catullo, il Santuario della Madonna del Fassino, il Museo del Vino di Bardolino, il Museo dell’olio di Cisano e non dimenticate di fare un giro sulle giostre di Gardaland!

 

Lago di Como

 
Lago di Como
 

Il Lago di Como è stato molto chiacchierato poiché è qui che George Clooney, attirato dalla bellezza dei luoghi, ha acquistato una bellissima villa, in modo da poter godere non solo del meraviglioso panorama, ma anche del clima mite e delle prelibatezze del luogo. Tra le località di spicco da non perdere nei dintorni non possiamo non citare Lecco, molto caratteristica per l’azzurro dell’acqua che si sposa bene con le montagne alle sue spalle. In città da non perdete il Museo di Palazzo delle Paure, oggi sede di numerose mostre ed eventi culturali. La città di Como ospita diversi monumenti come il Tempio Voltiano ed il Duomo. Immancabile un aperitivo vista lago, per godere della bellezza del panorama mozzafiato.

 

Lago d’Iseo

 
Lago d'Iseo
 

Tra le due provincie di Brescia e Bergamo si estende il Lago d’Iseo, uno dei laghi più suggestivi ed interessanti della Lombardia per quanto concerne paesaggi, natura e movida. Al suo interno è possibile visitare alcune delle isole lacustri più note in Italia come Mont’Isola, che è anche l’isola più grande d’Europa, e le Isole di Loreto e San Paolo. Trascorrere una giornata nel caratteristico borgo di Sulzano, con i suoi pittoreschi scorci, potrebbe rivelarsi l’ideale. La cittadina offre una bella spiaggia che si affaccia su di un tratto di lago balneabile, in grado di coniugare relax e divertimento in quanto è possibile uscire in barca a vela oppure godere del paesaggio uscendo in bicicletta e percorrendo i diversi sentieri proposti.

 

Lago di Lugano

 
Lago di Lugano
 

Possiamo affermare con certezza che il Lago di Lugano è prettamente svizzero, poiché gran parte delle coste si affacciano sulla Svizzera. Vi sono però alcune località italiane che si affacciano su questo meraviglioso lago dalle acque cristalline. Ne è un esempio proprio la rinomata cittadina in provincia di Como, Campione d’Italia, nota per ospitare il più grande casinò d’Europa.

 

Se volete approfittare dell’estate, leggete anche il nostro speciale sui laghi della Lombardia dove è possibile fare il bagno.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
X