Capodanno Cinese 2026: arriva a Milano la grande parata del Drago
Domenica 1° marzo 2026, quando la comunità cinese si ritroverà in Piazza Sempione a Milano per dare il via alle celebrazioni pubbliche del Capodanno Cinese 2026. Anche se la data precisa del Capodanno Lunare cade un po’ prima, quest’anno si è scelto di aspettare qualche giorno per evitare l’incrocio con le gare olimpiche e fare le cose in grande. Dalle quattordici in poi, il prato vicino al Castello ospiterà le sfilate in abiti tradizionali e le prove di abilità degli acrobati, mentre le musiche tipiche risuoneranno tra i palazzi della zona.
Il pezzo forte della giornata resta la Parata del Drago, una figura lunghissima mossa da decine di danzatori che sembrano farlo volare sopra le teste della folla. Prima di lui, però, tocca alla Danza del Leone saltare al ritmo dei tamburi per scacciare i cattivi pensieri e portare un po’ di fortuna a chi guarda. È uno spettacolo che piace sempre a tutti, dai bambini ai più grandi, e che negli anni è riuscito a far sentire vicine persone di ogni tipo. Dopo la sfilata, ci si sposta tutti verso via Paolo Sarpi, dove le lanterne appese creano un soffitto luminoso e l’aria profuma di buono grazie ai tanti locali che cucinano ravioli e involtini caldi.
Camminare per la Chinatown milanese in questi giorni è il modo migliore per capire quanto certe tradizioni siano entrate a far parte della vita della città. Le vetrine dei negozi sono piene di decorazioni dorate e non è raro vedere qualcuno intento a preparare i dolci di riso che si mangiano per augurarsi di crescere e migliorare nell’anno che viene. Le celebrazioni continuano inoltre fino il 3 marzo per la chiusura ufficiale con la Festa delle Lanterne, un appuntamento più calmo fatto di tè e luci soffuse.
Quando
Data/e: 1 Marzo 2026
Orario: 14:00 - 18:00
Dove
Arco della Pace
Arco della Pace - Milano
Prezzo
Accesso libero e gratuito
Categoria dell'evento
Mappa








