Dove fare il bagno vicino Milano: 3 luoghi da sogno immersi nella Natura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 47 . Media: 4,13 su 5)
Fare un bagno vicino Milano nella Natura

Se siete amanti della natura e state cercando un ambiente un po’ selvaggio e avvolti nel verde dove fare un bagno per rinfrescarsi dall’afa estiva non occorre andare dall’altra parte del mondo. Anche nei dintorni di Milano e della Lombardia esistono infatti dei luoghi che sapranno stupirvi per la loro bellezza.

 

Oltre ai classici laghi balneabili della Lombardia e alle piscine all’aperto, senza spostarsi troppo da Milano si possono trovare delle valli dove la natura la fa ancora da padrone.

 

Acque trasparenti, cascate, spiaggette tranquille, sole e tanto verde… ecco i 3 luoghi dove fare un bagno vicino a Milano immersi nella natura. Scoprili subito!

 

Val Verzasca

 
Fare un bagno vicino Milano nella Natura
 

A circa due ore da Milano, dirigendosi verso nord, precisamente nella Svizzera italiana, si trova questa incantevole valle passata alla cronaca come “le Maldive di Milano”. Effettivamente il paesaggio è veramente magico grazie alla presenza di boschi, canyon rocciosi, cascate, sentieri, montagne e ponticelli. Negli ultimi tempi la zona è un po’ inflazionata (a causa di un bel video diffuso su youtube) e quindi abbastanza presa d’assalto durante i weekend estivi, ma ciò non toglie che il fascino naturale di questo territorio del Canton Ticino sia di per sé una meraviglia. Per arrivare, dall’autostrada Como-Chiasso bisogna prendere l’uscita “Bellinzona Sud” per poi proseguire verso Tenero-Contra. La località più famosa è senza dubbio il Ponte dei Salti di Lavertezzo.

 

Per saperne di più: Val Verzasca: le “Maldive di Milano”

 

Val Trebbia

 
Fare un bagno vicino Milano nella Natura
 

Questa splendida valle dista circa 2 ore da Milano, ma la sua bellezza naturale ripaga incontestabilmente il tempo trascorso in auto per raggiungerla. Situata nella provincia di Piacenza, in un territorio che si estende fino alla città metropolitana di Genova, si sviluppa sulle acque limpidi e trasparenti del fiume Trebbia, affluente del Po. Lungo la statale 45 in direzione Genova sono tante le spiaggette in cui potersi fermare per un po’ di relax nel verde. Le località particolarmente consigliate sono situate nella zona di Bobbio, San Salvatore e Ponte Organasco.

 

Val di Mello

 
Val di Mello
Foto di Marigli2
 

Spostandosi nella provincia di Sondrio è possibile scoprire questa riserva naturale dal paesaggio assolutamente mozzafiato. Qui, torrenti, cascate, laghetti, rocce e soprattutto tanto verde accolgono i visitatori che vogliono godersi un po’ di relax e di aria fresca. Oltre ad essere perfetta per gli appassionati di trekking e per gli amanti degli animali, la presenza di acque limpide e cristalline si adatta per chi vuole fare un tuffo rinfrescante. Arrivando in auto occorre seguire la superstrada che collega Milano a Lecco, per continuare lungo la statale E36 fino ad Ardenno e poi raggiungere il piccolo comune di San Martino. Da lì bisognerà parcheggiare e proseguire a piedi.

 

Per saperne di più: Val di Mello: un paradiso verde con laghi e cascate a due ore da Milano

 

Per finire, vi ricordiamo che le acque di questi posti sono generalmente molto fredde e che vista anche la presenza di rocce, correnti e mulinelli è necessario essere prudenti evitando di correre inutili pericoli.

 

Se siete alla ricerca di altri luoghi dove rinfrescarvi nella nostra regione, non perdete: I 10 laghi dove fare il bagno in Lombardia.

X