Val di Mello: un paradiso verde con laghi e cascate a due ore da Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

La Val di Mello è una riserva naturale dalla bellezza incontaminata che rientra nel territorio della Val Masino, situata nella provincia di Sondrio. La sua posizione strategica la rende molto semplice da raggiungere, essendo distante solo un paio d’ore da Milano.

 

Il punto migliore per iniziare l’esplorazione della Valle è sicuramente il paese di San Martino Valmasino. Da qui partono diversi sentieri facilmente percorribili che costeggiano i punti panoramici più belli. Lungo la valle si incontrano diversi punti di ristoro e aree attrezzate in cui potrete rilassarvi e godervi il paesaggio, ma anche tanti torrenti, cascate e laghetti con acque limpide e cristalline.

 

Dopo pochi minuti di salita, superata la trattoria “il Gatto Rosso”, si raggiunge il laghetto del Qualido, formatosi nel 2009 in seguito alla frana della sovrastante parete del Qualido. Il percorso prosegue all’interno del bosco, fino all’arrivo a Ca’ di Carna, una centro rurale dove potrete fermarvi a riposare.

 

Poco distante si estende la località Rasica, un insediamento di baite sovrastato dalle pareti rocciose di granito, che sono spesso scelte dagli arrampicatori per le escursioni. Da qui si ammira la Cascata di Zocca, situata a sinistra rispetto alle baite, anche lei circondata dal verde degli alberi e dal grigio delle rocce.

 
Val di Mello
Foto di Marigli2
 

Procedendo, una volta superato l’ultimo gruppo di baite, il sentiero prosegue sempre all’interno della foresta. A questo punto siete quasi arrivati sul fondo della Val di Mello e potrete intravedere il ponte sul torrente Torrone e la vicina Cascata di Chiusa.

 

Qui si può scegliere di addentrarsi ancora di più, salendo attraverso i tornanti, per riuscire ad ammirare la conca dell’Alpe Pioda. La quota qui raggiunge i 1560 metri d’altezza. Vi aspetta una vista spettacolare, a perdita d’occhio sulle imponenti pareti di granito che spuntano dal fitto del bosco.

 

Il ritorno a Valle si effettua lungo lo stesso percorso, fino a ritrovate le baite di Rasica. Tornando verso il lago del Qualido non dimenticate di girare a destra e recarvi alla Cascata di Ferro, considerata la più bella di tutte quelle ospitate dalla Val di Mello. La cascata raccoglie le acque dell’omonima valle e le riporta sul fondo di un torrente facilmente raggiungibile a piedi.

 

L’esplorazione della Val di Mello risulta sempre molto piacevole, poiché non troppo complessa ma ricca di zone segrete e panoramiche da scoprire, che saranno sicuramente in grado di affascinarvi.

 

Se siete alla ricerca di altri luoghi dove rinfrescarvi tra le bellezze della Lombardia, non perdete i nostri articoli: I 10 laghi dove fare il bagno in Lombardia e Dove fare il bagno vicino Milano: 3 luoghi da sogno immersi nella Natura.

 

Val di Mello

Provincia di Sondrio, Lombardia

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X