Il Vittoriale degli Italiani, una stupenda cittadella monumentale firmata da Gabriele D’Annunzio
Ogni anno sono oltre duecentomila le persone che visitano il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, ovvero la stupenda e avvincente “cittadella monumentale” che fu realizzata nella prima metà del Novecento per volere di Gabriele D’Annunzio. Il Vate, per la creazione del Vittoriale, si avvalse della collaborazione di Giancarlo Maroni, uno tra i più celebri architetti del secolo scorso.
Vittoriale degli Italiani
Descrizione
Eretto, quindi, negli anni che vanno dal 1921 al 1938, il Vittoriale degli Italiani sorge sulle dolci rive del celeberrimo lago di Garda a Gardone Riviera, in provincia di Brescia.
Oggigiorno, questo maestoso complesso museale aperto al pubblico è divenuto una vera e propria iconica struttura che risulta essere dedicata tanto alla memoria di quelle che furono le imprese belliche che videro protagonisti i soldati italiani nel corso della prima guerra mondiale, quanto una vivida rappresentazione di Gabriele D’Annunzio, ovvero del celebre e mitico poeta-soldato.
Uno degli aspetti maggiormente interessanti, oltre che la stupenda veduta paesaggistica che si affaccia sul lago di Garda e sull’ambiente circostante, è dato proprio dal fatto che il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera propone degli avvincenti e interessanti percorsi didattici. Non per nulla, tutta la cittadella monumentale che va a comporre il Vittoriale degli Italiani fornisce un contributo fondamentale per poter andare alla scoperta di un fondamentale periodo storico italiano.
La visita guidata offre, quindi, l’eccezionale occasione di visitare la Prioria, così come la stessa casa di Gabriele D’Annunzio, una costruzione lussuosa impreziosita da una facciata settecentesca. Numerose, poi, sono le sale che il visitatore potrà ammirare quali, ad esempio, la Stanza della Cheli e la Stanza di Lede ove si trova la Loggia dell’Apollino.
Altra stanza stupenda che si potrà visitare all’interno del Vittoriale degli Italiani è la Stanza della Musica, la quale venne ad essere decorata da Napoleone Martinuzzi con dei magnifici vetri di Murano. Invece, la Sala da Pranzo va a collegare l’intero edificio con quella parte di ampliamento a cui venne dato il nome di ala Schifamondo.
Di particolare interesse e valore, sono i vari cimeli storici che sono conservati all’interno del complesso. Infatti, il visitatore potrà vedere la prua della Nave Puglia, che fu una tra le imbarcazioni protagoniste durante la Grande Guerra, il celebre Mas 96 primo attore della storica Beffa di Buccari, così come lo SVA 10 utilizzato per compiere il famoso volo su Vienna. Da visitare anche il Museo D’Annunzio segreto e il Museo d’Annunzio eroe.
Oltre a ciò, vi è il Mausoleo, all’interno del quale trovano il riposo eterno il Vate unitamente ad alcuni dei legionari fiumani, il Parlaggio, ovvero un grande anfiteatro che si ispira all’antico teatro di Pompei.
Da non perdere anche gli undici ettari che formano il giardino del Vittoriale degli Italiani, arricchiti di statue in bronzo e da piacevoli corsi d’acqua formanti il Laghetto delle Danze ed eleganti fontane quali la Fontana del Delfino.
Come Arrivare
Per raggiungere il Vittoriale degli Italiani, arrivando da Milano, è necessario percorrere l’autostrada A4 uscendo a Brescia Est e poi proseguire con la tangenziale in direzione di Salò, quindi imboccare la SS45bis costeggiando il Lago di Garda fino a Gardone Riviera. A questo punto basta seguire le indicazioni stradali.
Sito Ufficiale
Mappa