Mascherpa, la prima “boutique del Tiramisù” di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Mascherpa, la prima “boutique del Tiramisù” di Milano

Tiramisù in tutte le possibili versioni, potranno essere golosamente degustati da Mascherpa, la “boutique del tiramisù” di Milano. Tra i più famosi e apprezzati dolci italiani al mondo, anche Milano, quindi, ha un locale interamente dedicato al Tiramisù. Infatti, al numero 7 di in via De Amicis si trova questo grazioso locale dove sarà possibile assaggiare il fantastico dolce in numerose versioni, da quelle più classiche fino a quelle più originali e particolari.

 

Mascherpa

 

 

Descrizione

 

Mascherpa assume questa sua particolare denominazione, dalla forma dialettale della parole mascarpone, ovvero l’unico ingrediente del dolce lombardo. Ma Mascherpa è anche il termine che veniva dato per indicare coloro i quali provenivano dalla campagna e si recavano in città per portare il formaggio.

 

Come locale, seppure sia piccolo, risulta essere molto luminoso. Non per nulla, alla realizzazione di Mascherpa ha dato un forte contributo Andrea Vasquez Medina, la quale, oltre che essere la compagna di Giuseppe Loiero, il titolare, è anche una brava e valente architetto. Grazie a questo suo importante apporto, Mascherpa ha assunto una stupenda e coinvolgente atmosfera, impreziosita da particolari davvero molto raffinati quali, a titolo di esempio, lo stupendo bancone in marmo bianco. Inoltre vi sono eleganti finiture in ottone che si vanno stupendamente a mixare con vari pezzi d’artigianato.

 

Nuova “tiramisuteca” di Milano, Mascherpa, quindi, propone esclusivamente dolci che sono a base di savoiardi e che presentano una variante da loro eseguita, la ricetta dei sardi Pistoccus, al gusto di pistacchio e di limone, e crema di mascarpone preparata da Giovanna Anoia secondo la ricetta di famiglia. Una ricetta alla quale è così affezionata che ha deciso, unitamente al figlio Giuseppe Loiero, di dedicare questo fantastico locale.

 
Mascherpa
 

Gli ingredienti base che vengono ad essere impiegati a Mascherpa seppure siano i classici, potranno, poi, essere combinati da ciascun cliente tra i vari gusti che vengono ad essere proposti come: mango, matcha, cioccolato e fragola, pistacchio, nocciola oppure Nutella.

 

Altra peculiarità di Mascherpa a Milano, è che, non solo il cliente potrà decidere il gusto del tiramisù, ma ne potrà decidere anche la forma. Infatti, si potrà degustare il tiramisù in barattolo, oppure in versione scomposta, così come in mini boule, ovvero delle piccole e deliziose praline di cioccolato ripiene della loro crema, oppure in versione strip.

 

Seppure le origini del tiramisù siano alquanto dibattute, quel che è certo che si tratta di un dolce apprezzatissimo sia in Italia e sia all’estero. Un aspetto, invece, sul quale tutti concordano è che la sua ricetta non appare in alcun libro di cucina negli anni che precedono la seconda metà del secolo scorso. Di conseguenza, visto che la ricetta del tiramisù la si può ritrovare solamente dopo gli anni Sessanta, si ritiene che sia un dolce di recente invenzione.

 

Quel che conta, comunque, è che da Mascherpa, la prima tiramisuteca di Milano sarà possibile degustarlo golosamente in tutte le sue possibili e deliziose varianti.

 

Orari e giorni di apertura

 

Lunedì: dalle 10.00 alle 20.00
Martedì: dalle 10.00 alle 20.00
Mercoledì: dalle 10.00 alle 20.00
Giovedì: dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì: dalle 10.00 alle 23.00
Sabato: dalle 10.00 alle 23.00
Domenica e Festivi: dalle 10.00 alle 20.00

 

Come Arrivare

 

Mascherpa si trova in VVia Edmondo de Amicis 7, a pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo. La stazione della metropolitana più vicina è “S. Ambrogio”, sulla linea verde M2.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.mascherpatiramisu.com

 

Mappa

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X