Film ambientati a Milano: i 10 più belli da vedere e rivedere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Film ambientati a Milano: i 10 più belli da vedere e rivedere

In special modo a cavallo degli Anni Cinquanta e Ottanta, la città di Milano ha offerto delle fantastiche ambientazioni per film che han fatto la storia del cinema. Dal neorealismo, alle commedie, passando dai poliziotteschi, la città della Madonnina ha fatto da sfondo a tantissimi capolavori della settima arte.

 

Seppure non sia facile indicare quali siano i 10 film più belli da vedere e rivedere ambientati a Milano, proviamo a vedere come Milano è stata vista dalla macchina da presa di alcuni grandi registi cinematografici. Eccoli!

 

Totò, Peppino e… la malafemmina

 

Iconico film del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque. Senza alcun dubbio, tra i numerosi capolavori del cinema girati a Milano, è quello che è maggiormente ricordato anche per la frase di Totò rivolta al “ghisa”, che è divenuta famosa: “Excuse me… bittescèn, noyo volevàn savuàr l’indiriss… ja?”.

 
> Guarda su Youtube
 

Rocco e i suoi fratelli

 

Di tutt’altro genere è, invece, questo film del 1960 e diretto da Luchino Visconti. Narrante le vicende di una famiglia lucana, i Parondi, vede il Ponte della Ghisolfa e l’Idroscalo, quale sfondo ad alcune delle più drammatiche scene del capolavoro firmato da un grande del cinema italiano.

 
> Guarda su Youtube
 

Ieri, oggi, domani

 

È un film del 1963 diretto da Vittorio De Sica e vincitore, nel 1965, dell’Oscar come miglior film straniero. Interpretato da Sophia Loren e da Marcello Mastroianni si sviluppa in tre episodi. L’episodio che è stato girato a Milano è il secondo, ovvero quello che in cui Anna, ricca signora, ha una amorosa tresca con un uomo che, invece, è di modeste condizioni.

 
> Guarda su Youtube
 

L’albero degli zoccoli

 

Vincitore della Palma d’oro al trentunesimo Festival di Cannes, fu girato nel 1978 da Ermanno Olmi. Ambientato nella fine dell’Ottocento, vede Stefano e Maddalena giovani sposi, arrivare a Milano proprio quando scoppia, nel maggio del 1898, la celebre Protesta dello stomaco repressa dal generale Bava Beccaris.

 
> Guarda su Youtube
 

Eccezzziunale… veramente

 

Diretto da 1982 da Carlo Vanzina, è commedia umoristica che vede come interprete Diego Abatantuono che indossa i panni di Donato, il “Rass della Fossa”.

 
> Guarda su Youtube
 

Maledetto il giorno che t’ho incontrato

 

Film del 1992 diretto e interpretato da Carlo Verdone, il quale recita il ruolo di un giornalista romano che si trova a vivere a Milano, città nelle quale sta completando la biografia di Jimi Hendrix.

 
> Guarda su Youtube
 

Chiedimi se sono felice

 

Come avviene nella maggior parte dei casi con il celebre comico Aldo, Giovanni e Giacomo, anche questo vede Milano come luogo ove sono state girate le scene del film.

 
> Guarda su Youtube
 

Cado dalle nubi

 

Diretto nel 2009 da Gennaro Nunziante, questa brillante commedia vede Checco Zalone, il quale interpreta un giovane cantante originario di Polignano che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo. Motivo per il quale, decide di trasferirsi a Milano.

 
> Guarda su Youtube
 

Sbatti il mostro in prima pagina

 

Film del 1972 e diretto da Marco Bellocchio, ha come protagonista Gian Maria Volonté. Rappresenta una Milano colpita dall’attentato di Piazza Fontana e, al contempo, già denunciante la manipolazione della pubblica informazione a fini elettorali e propagandistici.

 
> Guarda su Youtube
 

Banditi a Milano

 

Diretto da Carlo Lizzani nel 1968, è un film drammatico che racconta le criminali imprese che furono perpetrate dalla banda Cavallero a Milano, agli inizi dell’autunno del 1967.

 
> Guarda su Youtube

Se volete trovare la presenza della nostra città anche nel mondo della musica non perdete il nostro speciale: Canzoni su Milano: le 15 più belle e famose di sempre.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X