Miniere da visitare in Lombardia: 6 luoghi ricchi di storie e antiche bellezze

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Miniere da visitare in Lombardia: 6 luoghi ricchi di storie e antiche bellezze

La Lombardia è una regione ricca di attrattive storiche, artistiche e culturali ma non mancano le occasioni per tornare indietro nel tempo in un altro senso. Sicuramente è molto bello rivivere determinati momenti storici attraverso l’osservazione di edifici finemente modellati, e decorati all’interno, ma lo è ancora di più toccare con mano l’esperienza e la fatica dei lavoratori di ieri.

 

Ed è quello che succede in una regione montuosa come quella della Lombardia: non è difficile imbattersi in grotte e miniere, dove i minatori faticavano dalla mattina alla sera rischiando anche la vita.

 

Ecco, qui di seguito, le miniere da non perdere e da visitare in Lombardia. Scoprile subito!

 

Miniera della Bagnada, Sondrio

 

Situata nella città di Sondrio, in questa miniera della Valmalenco si lavorava il talco, la cui estrazione è continuata sino alla fine degli anni ’80. A partire dal 2008 la miniera è stata dismessa dal suo scopo consueto, per poi subire una rivoluzione ed essere adibita a museo. All’interno del museo della Miniera della Bagnada potrete ammirare i minerali più importanti presenti nella valle, nonché gli oggetti tipici del lavoro quotidiano in miniera, che furono un gentile omaggio delle famiglie dei minatori e degli artigiani locali. All’interno di una delle gallerie della miniera si ospitano, con cadenza periodica, suggestivi concerti. Ciò può avvenire grazie alla particolare acustica delle alte volte rocciose, che rendono il suono più chiaro e diffuso.

 

Info: https://www.minieradellabagnada.it

 

Ecomuseo delle miniere di Gorno, Bergamo

 

Nella città lombarda di Bergamo è possibile accedere ad una delle miniere più importanti della zona, ovvero le miniere di Gorno. Proprio nelle miniere del Gorno un tempo si lavorava lo zinco, il quale era presente in abbondanza nella Valle del Riso e cioè un’estesa valle della Val Seriana. Da non perdere inoltre l’ecomuseo, il quale è ricco di antiche testimonianze, i siti minerari di Costa Jels che sono anche i più longevi di Gorno. Qui potrete conoscere la storia di un minatore rimasto sepolto vivo, per nove giorni, in una miniera.

 

Info: http://www.ecomuseominieredigorno.it

 

Miniera Sant’Aloisio, Brescia

 

Trattasi della più grande miniera di ferro della Val Trompia, in cui dedicarsi al Trekking Minerario oppure ai percorsi rocamboleschi del parco avventura: ponti tibetani, passerelle, scale a pioli, una vertiginosa tirolese a più di trenta metri di altezza vi aspettano!

 

Info: https://www.minierasantaloisio.it

 

Miniera di Schilpario, Bergamo

 

La miniera di Schilpario, situata in provincia di Bergamo, può essere annoverata tra i principali complessi minerari della Lombardia. In questo sito minerario non bisogna assolutamente perdere la visita alla ferrovia mineraria originale: proprio qui potrete ammirare significative foto d’epoca, pannelli informativi, utensili originali del tempo che furono utilizzati in passato proprio dai minatori.

 

Info: https://www.minieraschilpario.net

 

Miniere da visitare in Lombardia

 

Miniera Gaffione, Bergamo

 

Situata nel Parco delle Orobie, fa parte del complesso minerario di Schilpario in cui potrete perdervi nell’emozione di un racconto sia visivo, che uditivo di quella che era la vita all’interno delle miniere. Trascorrerete il tempo della vostra visita ascoltando i racconti delle esperienze di vecchi minatori, i quali vi guideranno lungo gli stessi sentieri che percorrevano in prima persona.

 

Info: https://www.minieraschilpario.net

 

Miniera Marzioli, Brescia

 

La Miniera Marzioli, situata nella città di Brescia, si trova ad un’altezza che non tutti riescono a praticare, a meno che non ci si alleni adeguatamente. Ma niente paura perché un comodo trenino vi condurrà a 700 metri, consentendovi di stare comodamente seduti e di godervi il paesaggio circostante. Vivrete una bellissima esperienza in grado di coinvolgervi grazie ad un’irripetibile riproduzione di suoni e voci originali: rivivrete l’esperienza della dura vita lavorativa dei minatori.

 

Info: https://www.miniereinvaltrompia.com

 

Se cercate altre idee per gite e luoghi da visitare in Lombardia, consultare anche la nostra sezione dedicata ai Dintorni di Milano.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
X