Mercatini di Natale del Trentino del 2019: i 5 più belli da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Mercatini di Natale del Trentino del 2019: i 5 più belli da non perdere

Indubbiamente, tanto per i bambini quanto per gli adulti il Natale è un periodo dell’anno particolarmente carico di sentimenti e di emozioni. Una magia che trova nei tradizionali mercatini di Natale del Trentino una fantastica cornice. Infatti, tutti coloro che hanno l’occasione di poter visitare i mercatini di Natale del Trentino, sono colpiti nell’anima dalla loro romantica e affascinante caratteristica.

 

Tradizionalmente, i mercati di Natale del Trentino Alto Adige sono un iconico annuncio dell’Avvento. Lo charme inconfondibile di questi stupendi mercatini di Natale, quindi, saprà soddisfare i suoi visitatori sotto ogni punto di vista. Non per nulla, sono una vera entusiasmante e gioiosa esplosione di suggestive emozioni che sono tutte da gustarsi con calma con tutta la famiglia.

 

Questi mercatini sono molto di più di una classica manifestazione commerciale all’aperto! Infatti, oltre che esporre tutto quello che può riguardare il Natale, sanno donare quel caratteristico aspetto di festa natalizia, sanno infondere gioia e felicità a prescindere dall’età. Nei vari stand che si possono visitare nei numerosi mercatini di Natale del Trentino, sarà anche possibile acquistare prodotti regionali gastronomici, oggetti regalo d’artigianato locale, souvenir, oltre che, ovviamente, una infinità di decorazioni natalizie.

 

Le suggestive decorazioni che compongono i vari mercatini di Natale, i profumi che infondono piacere e gioia, i fuochi dei ceppi, le luminarie, le musiche e i cori, sono tutti elementi che, oggi come oggi, fanno parte del paesaggio natalizio, unitamente ai tradizionali spettacoli legati alla natività.

 

Le origini di questi particolari mercatini che sono divenuti un tradizionale appuntamento per tutte le famiglie, hanno la loro origine risalente al tempo in cui, per fare i propri acquisti non ci si poteva, di certo, rivolgersi alla grande distribuzione. Infatti, erano i tempi in cui gli acquisti avvenivano sulla base delle ricorrenze, come, appunto, quella dell’Avvento.

 

Da vari documenti storici, si può attestare che sono risalenti al secolo XIV le prime tracce riguardanti i mercatini di Natale, tracce che ci portano in Alsazia e in Germania. La documentazione storica, infatti, riporta che nel 1434 a Desdra, si svolse il lunedì che precedeva il Natale, un Striezelmarkt, dal nome del tipico dolce tedesco Striezel. Invece, è risalente al 1570 il mercatino di Natale di Strasburgo e al 1628 quello di Norimberga.

 

Ecco quindi i 5 mercatini di Natale del Trentino da non perdere quest’anno. Scoprili subito!

 
Mercatini di Natale del Trentino
 

Fin dalla più tenera età, si è fortemente colpiti nel vedere quelle tipiche casette fatte di legno che così tanto caratterizzano i mercatini di Natale del Trentino. Un piacevole coacervo di profumi e di luci. Un rilassante mix che rende unica l’esperienza di visitare uno dei tanti folcloristici mercatini di Natale del Trentino.

 

Indubbiamente, è un momento di grande unione per tutta la famiglia che si trova coinvolta in un natalizio percorso ove, tra l’altro, sarà possibile ammirare tanto opere di artigianato locale quanto degustare le bontà delle varie cucine locali. Per utilizzare un termine in voga oggigiorno, si potrebbe dire che offrono un palinsesto ricco, in cui i numerosi appuntamenti ed eventi sono la rappresentazione del divertimento e della gioia del Natale.

 

I loro colori, le loro sfavillanti luci e i profumi degli ottimi manicaretti, sono tutti elementi che contribuiscono a vivere ancora di più la magia del Natale. Ma con così tanti mercatini di Natale del Trentino, quali sono i cinque più belli? Pur essendo molto difficile da stabilire, proviamo a fornire un elenco di quelli che, secondo noi, meritano il tempo di viaggio per raggiungerli.

 

Mercatino di Natale di Trento

Dal 23 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020
 

Quello che si svolge a Trento è, senza dubbio, tra i più importanti e apprezzati mercatini di Natale del Trentino. Con una media di oltre cinquecentomila presenze, ogni anno offre il meglio che si possa desiderare di acquistare. Infatti, qui, oltre che trovare le specialità tipiche, sarà anche possibile acquistare: composizioni floreali, sculture, candele, angeli, presepi, addobbi natalizi e gli immancabili dolci di Natale.

 

Info: Sito Web

 

Mercatino di Natale di Chiusa (in provincia di Bolzano)

Ogni fine settimana dal 29 Novembre 2019 al 22 Dicembre 2019
 

Paesino che si trova nella Val d’Isarco e facente parte dei Borghi più Belli d’Italia, il visitatore si troverà proiettato in epoca medioevale. In atmosfera dominata da alberi addobbati e lanterne, tra narrazione di leggende e storie dei tempi passati, tra commercianti rigorosamente in abiti medioevali, si potranno trovare prodotti della terra e oggetti di produzione locale.

 

Info: Sito Web

 

Mercatino di Natale di Rovereto (in provincia di Trento)

Dal 22 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020
 

Sia il suo corso principale così come le sue piazze storiche e le sue incantevoli vie, sono ricolme di ogni ben di dio. Via Garibaldi, Corso Rosmini, Piazza Loreto, Piazza S.Marco, Piazza Malfatti e Piazza Erbe, infatti, sono la cornice stupenda in cui si potranno trovare prodotti artigianali così come le infinite prelibatezze del territorio quali, ad esempio, cioccolato e dolci, formaggi, salumi e vini tipici. In poche parole, il mercatino di Natale di Rovereto è un vero e proprio inno alla produzione dell’artigianato e delle prelibatezze culinarie.

 

Mercatino di Natale di Arco (in provincia di Trento)

Dal 15 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020
 

La magia e il profumo di Natale. Questo potrebbe essere il biglietto da visita di questo tradizionale mercatino di Natale. Con cornice il lago di Garda, si potranno respirare le tipiche atmosfere del Natale fortemente ispirate alla tradizione asburgica.

 

Info: Sito Web

 

Mercatino di Natale di Canale di Tenno (in provincia di Trento)

23, 24, 30 Novembre 2019 e 1, 7, 8, 14, 15 Dicembre 2019
 

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, qui si svolge, in una atmosfera che sembra essere sospesa nel tempo, un suggestivo mercatino di Natale. Un trionfo di prodotti tipici e artigianato locale.

 

Mercatino di Natale di Chiusa (in provincia di Bolzano)

Ogni fine settimana dal 29 Novembre 2019 al 22 Dicembre 2019
 

Paesino che si trova nella Val d’Isarco e facente parte dei Borghi più Belli d’Italia, il visitatore si troverà proiettato in epoca medioevale. In atmosfera dominata da alberi addobbati e lanterne, tra narrazione di leggende e storie dei tempi passati, tra commercianti rigorosamente in abiti medioevali, si potranno trovare prodotti della terra e oggetti di produzione locale.

 

Info: Sito Web

 

Se invece preferite non allontanarvi troppo da Milano, scoprite i migliori mercatini di Natale a Milano e in Lombardia.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Dicembre 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
X