L’Idroscalo: il “mare di Milano” tra natura, sport e tanto divertimento

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
L’Idroscalo: il “mare di Milano” tra natura, sport e tanto divertimento

Quando arriva l’estate, e il caldo che porta con sé, chi lo ha deciso che non ci si può rinfrescare anche stando in una grande città, lontana dal mare, come può essere ad esempio quella di Milano? Oltre alle classiche piscine all’aperto esistono infatti diversi escamotage per combattere il caldo torrido di questi ultimi giorni, e tra questi uno dei luoghi preferiti dai milanesi è senz’altro l’Idroscalo di Milano.

 

Idroscalo

 

 

Descrizione

 

L’Idroscalo nasce negli anni venti del secolo scorso come scalo per gli idrovolanti e vanta un bacino artificiale lungo 2.600 metri, largo tra i 250 ed i 400 metri e profondo tra i 3 e 5 metri. A causa della caduta in disuso dell’idrovolante come mezzo di trasporto, l’area è stata trasformata in una delle mete preferite da chi non va in vacanza, da chi rimane in città per motivi di lavoro o comunque da chi attende di andare in ferie e godersi il meritato riposo.

 

All’interno del parco è presente un’ampia area balneare, oltre ad aree contraddistinte dal verde che si estendono per un’area di 1,6 milioni di metri quadrati in cui passeggiare e rilassarsi al massimo. Qui gli sportivi troveranno tutte le attività che desiderano: canottaggio, rugby, sci nautico, vela, canoa, nuoto, windsurf, pallamano, beach volley e molto altro. Dal 2019 è anche presenta una piscina per provare l’ebrezza del surf con l’onda statica più grande d’Europa.

 

Chi ama la natura, da giugno può godere delle visite gratuite messe a disposizione dai volontari della Protezione Civile, grazie ai quali è possibile andare alla scoperta del bosco circostante ed ammirare le piante originali della Pianura Padana. Uno spazio speciale occuperanno anche i vostri amici a quattro zampe: l’ingresso è consentito anche a loro, e potrete concedervi una bella passeggiata in mezzo al verde.

 
Idroscalo
 

L’Idroscalo è un punto di riferimento dell’estate milanese: giornate in piscina, eventi, festival, cinema all’aperto, laboratori, corsi, campi estivi, percorsi dedicati agli amanti dell’arte, aree verdi riqualificate e tanto altro.

 

Con la bella stagione è anche possibile fare il bagno nelle acque dell’Idroscalo in un’area di 1500 mq delimitata da boe nei pressi della spiaggia libera della Riviera Est. L’assistenza è a cura dei bagnini della Federazione Italiana Nuoto e del Gruppo Sommozzatori del Corpo della Polizia Locale del Comune di Milano. La spiaggia è molto ampia ed è possibile organizzarsi in autonomia con il proprio telo mare, oppure affittare sdraio e pedalò.

 

Il divertimento dei bambini, ma anche dei più grandicelli, è assicurato: all’interno del parco è presente un’apposita area attrezzata, ovvero il parco galleggiante AcquaPlay, il Giardino dei Giochi Dimenticati, i gonfiabili del Dolly Park ed il Villaggio del Bambino.

 

Per saperne di più sulle attività, le piscine e le varie attrazioni, consultate il sito: www.idroscalomilano.com.

 

I più tecnologici troveranno inoltre un’ampia area sulla riva ovest dove poter accedere a internet gratuitamente tramite una connessione Wi-Fi messa a disposizione dalla Città metropolitana di Milano.

 

Orari e giorni di apertura

 

Dal 1° aprile al 31 ottobre: dalle 8.00 alle 21.00
Dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 8.00 alle 17.00

 

L’orario può subire modifiche in caso di manifestazioni e attività. Per info è necessario consultare il sito ufficiale.

 

Come Arrivare

 

L’Idroscalo si trova a lato dell’Aeroporto di Linate, tra i Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo. In bus può essere raggiunto con la linea diretta “73/” da S. Babila M1 per Aeroporto Linate – S. Felicino scendendo alla fermata Strada Rivoltana/Tribune. In auto, dalla tangenziale est bisogna prendere l’uscita numero 6 Linate Aeroporto/Idroscalo. Poi, entrare su Viale Forlanini, quindi SP 15/B “Paullese”, e seguire le indicazioni per Melzo, Peschiera Borromeo.

 

Sito Ufficiale

 

http:/www.idroscalo.info

 

Mappa

 

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
X