Torna la Sagra della Patata 2025 di Lazzate per quattro giorni di gusto e tradizione

La Sagra della Patata celebra quest’anno la sua 20ª edizione e trasforma Lazzate (Monza e Brianza), dal 25 al 28 settembre 2025, in un borgo ricco di profumi e colori. Non è una festa qualunque: qui la patata è legata ad Alessandro Volta, che durante i suoi soggiorni introdusse la coltivazione del tubero. Un’eredità che ha segnato la storia agricola del paese e che oggi continua a vivere tra tradizione, cucina e festa popolare.
Il programma alterna gusto e intrattenimento. Ogni sera il ristorante apre con piatti tipici a base di patata e concerti che spaziano dai dj set alle cover band, da Oasis a Elvis Presley, fino alla show band “Voci Incontrollate”. Nel weekend il borgo si anima con un grande mercatino agricolo, la mostra “Damigianart” nella Casa A. Volta e un laboratorio creativo che porta grandi e bambini a scoprire la ricchezza di questo prodotto.
La domenica il centro storico diventa teatro di una sfilata con majorettes e musica della banda Santa Cecilia, regalando a tutti un pomeriggio di festa. Tra mercatini, spettacoli e piatti che valorizzano il tubero di Lazzate, la sagra continua a rafforzare il legame tra la comunità e la sua storia.
Sagra della Patata 2025
Quando
Data/e: 25 Settembre 2025 - 28 Settembre 2025
Orario: 10:00 - 23:00
(Giovedì e venerdì a cena, sabato e domenica a pranzo e cena)
Dove
Lazzate
Lazzate - Lazzate
Altre informazioni
www.borgoinfesta.eu
Categoria dell'evento
Mappa