La Sagra del Loertis 2025 a Castel Mella: piatti tipici e divertimento

Dal 23 al 27 aprile 2025 Castel Mella torna a festeggiare con la celebre Sagra del Loertis, uno degli appuntamenti più sentiti e attesi del territorio. In Piazza Unità d’Italia e nel centro storico, ogni angolo del paese si anima con musica, mostre, laboratori, giochi e naturalmente piatti tipici preparati con il loertis, il luppolo selvatico tanto amato nella cucina lombarda. È un periodo dell’anno in cui la tradizione incontra la voglia di stare insieme in modo semplice e genuino.
Il programma è molto ricco e adatto a tutte le età. Si parte mercoledì 23 con una mostra fotografica dedicata alla storia del paese e musica dal vivo in piazza, per poi continuare nei giorni successivi con concerti, spettacoli e mostre d’arte. Sabato e domenica, in particolare, il centro si riempie di bancarelle, hobbisti, giochi in legno, truccabimbi, go-kart a pedali, arrampicate, sfilate e persino una rievocazione dell’aratura all’antica.
Domenica 27 aprile sarà una giornata molto interessante anche per chi apprezza il buon cibo: il celebre spiedo bresciano sarà protagonista a pranzo, insieme alla Corte degli Assaggi curata dai produttori del Consorzio Montenetto. E per chi ama le tradizioni popolari, ci saranno momenti come la sfilata dei bovari del bernese e il palo della cuccagna, che riportano alla mente le feste di una volta.
La Sagra del Loertis è quindi un bel modo per riscoprire i sapori e le abitudini locali, senza fretta, tra una risata e un buon piatto.
Il programma completo è disponibile qui.
Quando
Data/e: 23 Aprile 2025 - 27 Aprile 2025
Orario: 09:00 - 22:00
(L'orario varia in base al giorno. Dettagli sul sito ufficiale.)
Dove
Castel Mella
Castel Mella - Castel Mella
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa