Pippa Bacca: la mostra “innesti” a Milano racconta un’artista libera e coraggiosa

Dal 29 marzo al 7 settembre 2025, Milano ospita un evento che ha un valore simbolico molto forte: “Pippa Bacca: innesti” arriva a Palazzo Morando, proprio nella città da cui l’artista partì per la sua ultima performance. Curata da Mirco Marino e Rosalia Pasqualino di Marineo, la mostra raccoglie circa cinquanta opere, alcune mai esposte prima, che dialogano con gli spazi e le collezioni del museo in modo delicato e sorprendente. È un modo per ricordare l’artista nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, e farlo nel luogo da cui partì la sua idea più celebre.
Pippa Bacca, milanese, performer e artista visiva, aveva una visione del mondo fatta di simboli semplici, ma fortissimi. Con carta, forbici, stoffe, fotografie e coraggio ha costruito un percorso creativo molto personale. Il suo lavoro, spesso ironico, prende forma tra sogni e miti, tra ciò che è femminile e ciò che si muove nel tempo. I suoi ritagli invadono sale storiche, vetrine e ritratti antichi, come piccoli interventi poetici che rimettono in discussione il confine tra arte antica e contemporanea. Cosa succede, per esempio, quando una sirena di carta verde si affianca a una sirena in ghisa dell’Ottocento?
Molto del percorso si lega a Sposa in viaggio, la performance che l’artista realizzò nel 2008, partendo da Milano verso Gerusalemme in autostop. Le tappe di quel tragitto sono presenti attraverso fotografie, testimonianze e quel celebre abito da sposa che appare sotto l’affresco delle nozze tra Giove e Giunone, in un cortocircuito tra mito e realtà. Un modo delicato e potente per riflettere sulla libertà, sul coraggio e sull’incontro tra persone.
Chiude la mostra To shine (to Pippa), un’installazione luminosa di Cosimo Piovasco di Rondò, amico dell’artista. Una catena di lampadine che si spegneranno una a una, lentamente, registrate ogni ora da una macchina fotografica. Anche questo è un modo per fare memoria, senza retorica. Così la luce di Pippa resta, anche quando si fa silenziosa.
Pippa Bacca: innesti
Quando
Data/e: 27 Marzo 2025 - 7 Settembre 2025
Orario: 10:00 - 17:30
(Chiuso il lunedì)
Dove
Palazzo Morando - Costume Moda Immagine
Via Sant'Andrea, 6 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Categoria dell'evento