Paolo Fresu racconta Miles Davis: lo spettacolo “Kind of Miles” arriva a Milano

Dal 5 all’8 febbraio 2026, il Teatro Carcano di Milano ospita kind of Miles, uno spettacolo che ha molto da dire. Sul palco c’è Paolo Fresu, uno dei musicisti jazz italiani più celebri, che questa volta si mette anche nei panni di autore e narratore. Il titolo parla chiaro: si parla di Miles Davis, figura gigante della musica del Novecento, ma lo si fa in un modo personale e inaspettato, tra racconto, immagini e musica suonata dal vivo.
Questo spettacolo nasce per raccontare Miles, certo, ma anche per riflettere su ciò che significa oggi fare arte senza compromessi. Fresu parla di Davis, ma dentro ci mette se stesso: gli anni della formazione, gli ascolti, le scelte, i dubbi. A dargli una mano c’è una band di musicisti di alto livello, da Bebo Ferra a Christian Meyer, ognuno con il proprio stile e il proprio suono. E poi ci sono le immagini, le luci, i suoni che si muovono come se avessero una vita propria, costruendo uno spazio che respira insieme alla musica.
Il progetto è firmato dal Teatro Stabile di Bolzano, con la regia di Andrea Bernard, nome interessante per chi segue anche il teatro d’opera. La collaborazione tra teatro, musica e tecnologia qui funziona sul serio: grazie a un sistema sviluppato con la Libera Università di Bolzano, alcune immagini vengono generate in tempo reale da segnali acustici ed emotivi. Un’idea originale che rende tutto ancora più coinvolgente, in modo silenzioso e diretto.
Kind of Miles chiude una trilogia che Fresu ha dedicato a grandi personaggi del Novecento, da Chet Baker al mondo di Tango Macondo. Questa volta lo sguardo è rivolto a un artista che ha cambiato per sempre il modo di fare musica. E allora, in un momento storico in cui spesso si guarda indietro, non è bello vedere uno spettacolo che invece si chiede: dove possiamo andare adesso?
Potete trovare i biglietti per “Kind of Miles” a Milano qui.
Quando
Data/e: 5 Febbraio 2026 - 8 Febbraio 2026
Orario: 19:30 - 21:30
(sabato 7 febbraio alle 20:30, domenica 8 febbraio alle 16:30)
Dove
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63 - Milano
Prezzo
da € 19 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento