La Sagra Valtellinese dei Funghi e dei Pizzoccheri 2025 torna a Seveso: le date e i piatti tipici

La Sagra Valtellinese dei Funghi e dei Pizzoccheri torna a Seveso con ben tre fine settimana da segnare in calendario: 30-31 agosto, 5-6-7 e 12-13-14 settembre 2025. Il Centro Polifunzionale di via Redipuglia si riempirà del profumo dei piatti tradizionali della Valtellina, serviti sotto una grande tensostruttura capace di ospitare oltre 1300 persone. Un appuntamento che da anni richiama curiosi e appassionati di cucina tipica lombarda, offrendo la possibilità di sedersi al tavolo oppure ordinare da asporto, così che nessuno resti senza pizzoccheri.
Il menù è quello che fa venire l’acquolina già solo a leggerlo: pizzoccheri classici con casera D.O.P. e burro d’alpe, tagliatelle ai porcini, tagliolini al ragù di cinghiale, brasato valtellinese tenerissimo con funghi e polenta, cervo in salmi, roast beef di black angus con porcini e naturalmente tanta polenta, dalla taragna a quella tipica con salsiccetta. Non è forse un programma perfetto per chi ama i sapori autentici della montagna? Le cucine apriranno ogni sera dalle 18:45 e la domenica anche a pranzo dalle 11:45, con servizio attento e piatti abbondanti.
Questa sagra è un punto di riferimento importante per chi vuole passare una serata in compagnia davanti a piatti celebri della tradizione valtellinese. Che si arrivi in coppia, con la famiglia o con un gruppo di amici, il risultato non cambia: si mangia bene, si respira un’atmosfera conviviale e si torna a casa con la voglia di ritornare l’anno dopo.
Sagra Valtellinese dei Funghi e dei Pizzoccheri
Quando
Data/e: 30 Agosto 2025 - 14 Settembre 2025
Orario: 18:45 - 23:45
(La domenica anche a pranzo dalle 11:45)
Dove
Seveso
Seveso - Seveso
Prezzo
Ingresso libero
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa