Coronavirus: a Milano e in Lombardia eventi sospesi e musei chiusi » Info e Aggiornamenti »

De Pisis: al Museo del Novecento la più grande retrospettiva milanese dedicata all’artista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
De Pisis: al Museo del Novecento la più grande retrospettiva milanese dedicata all’artista

Il Museo del Novecento di Milano ospita dal 4 ottobre 2019 all’1 marzo 2020 una nuova ed interessante mostra su Filippo de Pisis, grande pittore e scrittore italiano della prima metà del Novecento.

 

Il percorso racconta il viaggio artistico dell’artista ferrarese, che va dal naturalismo francese ai contemporanei de Chirico, Savinio e Carrà, scoperti in gioventù e su cui de Pisis focalizza la propria visione del mondo come pratica cosciente di riflessione metaforica e metastorica, in senso metafisico. Ma nella sua esperienza artistica ci sono ancora Soutine, Toulouse-Lautrec e Manet, pittore tanto amato nella sua gioventù.

 

Tra vedute urbane, nature morte e fantasie marine, oltre novanta dipinti tra i più “lirici” della sua produzione sono esposti lungo 10 sale secondo un andamento cronologico a partire dagli esordi nel 1916 fino al drammatico periodo del ricovero nella clinica psichiatrica di Villa Fiorita. In mezzo i tanti viaggi tra Milano, Roma, Venezia, Parigi e Londra, ma anche i temi cruciali della sua poetica.

 

In mostra opere provenienti dalle principali collezioni museali italiane, tra cui la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, il Museo delle Regole Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, il Mart di Trento e Rovereto, Ca’ Pesaro di Venezia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.


Quando
Data/e: 4 Ottobre 2019 - 1 Marzo 2020
Orario: 09:30 - 19:30
(Il lunedì aperto dalle 14.30. Il giovedì e il sabato aperto fino alle 22.30)


Dove
Museo del Novecento
Piazza Duomo, 8 - Milano


Prezzo
Intero: 12€ - Ridotto: 10€


Altre informazioni
www.museodelnovecento.org


Categoria dell'evento


Mappa


Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X