L’Archivio Storico e la Cripta della Ca’ Granda: un percorso segreto nella storia di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
L’Archivio Storico e la Cripta della Ca’ Granda: un percorso segreto nella storia di Milano

Nella parte interna di quella che è l’Università Statale di Milano, vi è custodito un segreto. Infatti, proprio nella parte posteriore di una sua parete sono conservati oltre seicento anni di storia, arte e bellezza. Quindi, proprio in quello che può essere considerato il cuore stesso di Milano, l’Archivio Storico e la Cripta della Ca’ Granda propongono un percorso, fino a non molto tempo fa segreto, in cui le vicende storiche della città meneghina vengono ad essere raccontate.

 

Archivio Storico e Cripta della Ca’ Granda

 

 

Descrizione

 

Non per nulla, l’Archivio Storico e la Cripta della Ca’ Granda, sono una iconica testimonianza della storia della città, una vivida rappresentazione di uno tra i più apprezzabili monumenti di Milano. Oggi, questo luogo, che per lungo tempo è stato precluso al grande pubblico, è divenuto un posto accessibile, così che è, quindi, una delle cose da vedere a Milano.

 

Realizzato dal Richini nel 1637, l’Archivio Storico, viene ad essere considerato un vero e proprio gioiello di Milano, tanto per essere una pregevole costruzione di alto profilo artistico, quanto per il considerevole numero di documenti d’importanza storica che cui sono conservati.

 

Tra le tante testimonianze che, oggi come oggi, i visitatori potranno ammirare, vi sono documenti come lo stesso atto di fondazione di questo ospedale recante la firma di Francesco Sforza, come pure un infinito numero di lettere con firme prestigiose come quelle di Giacomo Leopardi e Napoleone Bonaparte, oltre che centinaia di pergamene.

 
Cripta della Ca' Granda
© Archivio Storico e Cripta della Ca’ Granda
 

Oltre a ciò, al visitatore dell’Archivio Storico e della Cripta della Ca’ Granda di Milano, è anche data l’occasione di ammirare le varie sale che, fino al 1796, sono state utilizzate da quello che si potrebbe chiamare il consiglio d’amministrazione della struttura ospedaliera. Di particolare pregio, infatti, è il Salone Maggiore, ove, tra l’altro, spicca la presenza di un’opera di Paolo Antonio de’ Maestri risalente al 1638.

 

Nella parte inferiore di quella che è la Cripta della Chiesa della Beata Vergine Annunciata, il sepolcreto di epoca secentesca, invece, si presuppone che custodisca i mortali resti di oltre centocinquantamila pazienti. Poi, si ricorda che proprio qui sono state conservate, prima che queste fossero trasferite, le spoglie degli eroici patrioti deceduti nel corso delle celeberrime Cinque Giornate di Milano.

 

In conclusione, una visita all’Archivio Storico e alla Cripta della Ca’ Granda di Milano, concede la possibilità di vivere il passato e il presente di Milano, in un percorso in cui si intrecciano vari secoli e uniche testimonianze di grande valore e importanza.

 

All’intero degli spazi è presente anche il Cinema Bianchini, un giardino segreto dove rivedere grandi film con divi di Hollywood e di Cinecittà. In alcuni giorni dell’anno vengono organizzate anche delle visite con cena al museo.

 

Orari e giorni di apertura

 

Lunedì: chiuso
Martedì: alle 20.30
Mercoledì: alle 20.30
Giovedì: alle 20.30
Venerdì: alle 20.30
Sabato: dalle 15.00 alle 21.00
Domenica: dalle 17.00 alle 21.00

 

Prezzi e Riduzioni

 

  • Biglietto Intero: 12 € (incluso l’accompagnamento di personale qualificato)
  • Biglietto Sepolcreto: 6 €
  • Gratis: minori di anni 14.

 

Come Arrivare

 

L’Archivio Storico e il Sepolcreto Ca’ Granda si trovano in via Francesco Sforza 32. La fermata della metropolitana più vicina è “Crocetta”, sulla linea gialla M3.

 

Sito Ufficiale

 

https://www.arsemilano.it

 

Mappa

 

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
X