Umberto Galimberti al Castello Sforzesco di Milano nel 2025 con “Il mistero della bellezza”

Di: Luca P | 22 Luglio 2025, 15:54
Umberto Galimberti a Milano nel 2025

Il 9 settembre 2025, al Castello Sforzesco di Milano, arriva “Il mistero della bellezza: la meraviglia”, un incontro che vedrà protagonista il celebre Umberto Galimberti. Filosofo, psicoanalista e volto noto anche ai lettori de la Repubblica, Galimberti porterà il pubblico a riflettere su un tema tanto affascinante quanto complesso: la bellezza. Ma attenzione, niente frasi fatte o riflessioni astratte. Il suo modo di parlare è concreto, ricco di riferimenti storici e culturali che si intrecciano con la nostra quotidianità.

 

Secondo Galimberti, per capire davvero cos’è la bellezza bisogna tornare indietro, molto indietro. Nella cultura greca, ad esempio, tutto ruotava attorno alla misura, alla proporzione, alla finitezza. Per loro, bello era ciò che era armonico e calcolabile. Poi è arrivato il cristianesimo, e con lui un Dio che si fa corpo, visibile, immagine. Da lì in poi l’arte figurativa ha avuto un altro peso, e anche il nostro modo di pensare la bellezza è cambiato. Ma c’è di più.

 

La bellezza, dice Galimberti, non è solo qualcosa che si guarda. È un simbolo. Qualcosa che unisce quello che vediamo e sentiamo con ciò che non si vede ma si intuisce. È meraviglia che lascia senza parole, che spiazza. È qualcosa che va oltre. E in tempi in cui tutto sembra correre veloce e diventare superficiale, una riflessione così diventa ancora più interessante. Ci si potrà quindi chiedere: oggi, che cos’è davvero bello?

 

Potete trovare i biglietti per “Il mistero della bellezza: la meraviglia” a Milano qui.

 

Umberto Galimberti - Il mistero della bellezza

 
Quando
Data/e: 9 Settembre 2025
Orario: 20:30 - 22:00

 
Dove
Castello Sforzesco - Cortile delle Armi
Piazza Castello, 3 - Milano
  
Prezzo
da € 15 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

X