Gianni Bertini in mostra a Milano nel 2025 con “Manifesto Meccanico” alla M77 Gallery

Fino al 27 settembre 2025, la M77 Gallery di Milano ospita Gianni Bertini: Manifesto Meccanico, una mostra che riporta al centro del dibattito artistico uno degli autori più interessanti del secondo Novecento. Curata da Nicolas Bourriaud, il critico francese che ha fatto della relazione tra arte e società la sua cifra, l’esposizione punta l’attenzione sul periodo in cui Bertini ha sviluppato la cosiddetta Mec-Art, un’arte che prende in prestito strumenti dalla fotografia e dalla stampa industriale per creare qualcosa di completamente nuovo.
Gianni Bertini, toscano di nascita ma cittadino del mondo per spirito e pensiero, ha sempre avuto un approccio molto personale e libero. Negli anni Sessanta ha deciso di usare la meccanica come mezzo espressivo, giocando con immagini di massa e temi cosmici, mescolando pubblicità, cronaca, mitologia e scienza. Il risultato? Opere che sembrano provenire da una realtà parallela, dove ogni elemento si fonde con gli altri in un modo davvero unico.
La mostra raccoglie oltre 50 lavori realizzati con tecniche ibride, tra fotografia emulsionata e pittura, collage e stampa. È interessante vedere come, già in quegli anni, Bertini sapesse anticipare certe riflessioni sul bombardamento visivo e sulla perdita di originalità, senza però perdere il gusto per il racconto e per l’ironia. I titoli delle opere parlano da soli: “Grip”, “Splack”, “Venere a idrogeno”… suonano come fumetti d’avanguardia o come appunti visivi di un inventore.
Secondo Bourriaud, “qualsiasi soggetto poteva essere bertinizzato”. Un’auto incidentata, una figura mitologica, una macchina da scrivere: tutto rientrava nel suo sguardo meccanico ma poetico. L’impressione, davanti a queste opere, è che Bertini non cercasse la bellezza classica, ma un’altra forma di verità. E in tempi come i nostri, forse è proprio questo il punto più forte del suo lavoro.
Milano, quindi, si ritrova a fare da cornice a un percorso che ha ancora molto da dire. E lo fa in uno spazio come M77, sempre attento a progetti che mescolano memoria e sperimentazione. Una mostra che guarda agli anni Sessanta, sì, ma con gli occhi ben aperti sul presente. D’altronde, la domanda resta: oggi, chi è davvero capace di reinventare le immagini che vediamo ogni giorno?
Gianni Bertini: Manifesto Meccanico
Quando
Data/e: 10 Giugno 2025 - 27 Settembre 2025
Orario: 11:00 - 19:00
(Chiuso la domenica e il lunedì)
Dove
M77 Gallery
Via Mecenate, 77 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Categoria dell'evento