Coronavirus: a Milano e in Lombardia eventi sospesi e musei chiusi » Info e Aggiornamenti »

Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, un miracolo di bellezza a Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, un miracolo di bellezza a Milano

Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, è una chiesa di Milano ove suggestione, raccoglimento e una forte evocazione, sono una parte dei sentimenti che accolgono i visitatori. Oasi di bellezza e di pace, Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, che si trova al numero 37 di corso Italia a Milano, è un edificio religioso molto apprezzato per le sue affascinanti bellezze artistiche e architettoniche, oltre che essere un luogo religioso noto per vari miracoli.

 

Chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

 

 

Descrizione

 

Non per nulla, questo luogo sacro fu realizzato proprio per conservare al suo interno una icona della Madonna ritenuta miracolosa. Il miracolo avvenne il 30 gennaio del 1485, ossia metre la città meneghina fu colpita dalla pestilenza. Il racconto popolare, tramanda che la Madonna, all’atto della Comunione, dopo aver sposato con la mano la tenda che la copriva mostrò ai fedeli Gesù Bambino. Questo intervento divino venne considerato risolutorio dato che la peste, poco dopo, cessò di ammorbare Milano.

 

Oggi, purtroppo, questo antico affresco raffigurante la Madonna appare quasi completamente svanito. Invece, il velo è stato preservato all’interno di una cristallina teca e, per tradizione, viene ad essere mostrato, dopo la cerimonia, agli sposi proprio per ottenere una particolare benedizione. Infatti, Santa Maria dei Miracoli presso San Celso è anche nota come la Chiesa delle Spose.

 

Altro elemento che testimonia la solennità di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, è fornito dal fatto che la sua costruzione fu fortemente voluta da un santo molto venerato a Milano, ovvero Sant’Ambrogio, il quale intendeva, tra l’altro, tramandare ai posti la sacralità del luogo ove trovarono il martirio i santi Nazzaro e Celso. Esistente già dal IV secolo, Santa Maria dei Miracoli presso San Celso Santa Maria dei Miracoli presso San Celso è, quindi, un evocativo edificio risalente al secolo undicesimo.

 

Da un punto di vista scenografico, l’edificio si andò a sviluppare ed arricchire a partire dal 1505. L’elegantissimo quadriportico caratterizzato da richiami corinzi, venne realizzato su progetto di Cristoforo Solari, mentre la facciata di San Celso Santa Maria dei Miracoli fu completata verso la fine del sedicesimo secolo da Galeazzo Alessi ed è un eccellente esempio di stile manierista. Altrettanto importante, poi, è la concertazione di successive opere realizzate da grandi artisti come, ad esempio, Cerano al Nuvolone.

 

Nel visitare San Celso Santa Maria dei Miracoli, presso San Celso oltre a ciò, si potrà rimanere colpiti dalla stupenda pala di Paris Bordone. Nato in una zona sacra legata alle origini stesse del Cristianesimo, questo edificio religioso, è stato sempre un elemento catalizzante, capace di attirare personaggi storici quali Filippo II, Carlo V e Carlo Borromeo. Tutta la storia di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, seppure sia molto semplice è, anche molto antica.

 

Questo incredibile scrigno dei tesori, è divenuto un santuario molto popolare di Milano, particolarmente caro tanto ai milanesi quanto ai numerosi credenti e visitatori che, con garbo e discrezione, accedono al suo interno.

 

Orari e giorni di apertura

 

Lunedì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Martedì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Mercoledì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Giovedì: visite non consentite
Venerdì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Domenica: dalle 16.00 alle 18.00

 

Prezzi

 

L’ingresso alla Chiesa di Santa Maria presso San Celso è gratuito

 

Come Arrivare

 

La Chiesa di Santa Maria presso San Celso si trova al 37 di Corso Italia, a Milano. La fermata della metropolitana più vicina è “Missori” sulla linea gialla M3.

 

Sito Ufficiale

 

http://www.santamariadeimiracoliesancelso.it

 

Mappa

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Milano Pocket
X