La danza delle Lucciole al Parco delle Cave: un magico spettacolo nelle notti estive di Milano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Il Parco delle Cave, nel quartiere Baggio di Milano, è il terzo parco più grande di Milano, nato su quattro cave dismesse di ghiaia e sabbia. Ciò che però lo rende assolutamente unico è lo spettacolo di luci notturno che è possibile osservare nei mesi di maggio e giugno, quando le lucciole danzano in un magico rituale amoroso.

 

Le lucciole sono animali incredibili che hanno la capacità di emettere un caratteristico bagliore nel periodo dell’accoppiamento che gli permette di vedersi anche al buio. Purtroppo, a causa dei pesticidi usati in agricoltura, della cementificazione e dell’inquinamento luminoso stanno via via sparendo dal nostro paese.

 

Trovarne ancora a Milano è un fenomeno che fa ben sperare e che ci ricorda quanto sia importante preservare l’ambiente in cui viviamo per poterne ammirare ancora le bellezze.

 

Il Parco delle Cave, oltre a boschi, piste ciclabili e spazi per praticare lo sport, ospita la Cascina Linterno che ogni anno organizza una serie di passeggiate notturne alla scoperta di questi meravigliosi insetti. Il percorso della “Lusiroeula” è molto suggestivo in quanto ci si trova completamente al buio e immersi nella natura (sembrerà impossibile di essere in città). Per saperne di più su queste visite potete fare riferimento al relativo sito internet.

 

Come Arrivare

 

Per raggiungere la Cascina Linterno, in via Fratelli Zoia 194, è consigliato lasciare l’auto nei parcheggi del Campo Sportivo Kennedy (Via Olivieri) o della vicina via Cardinale Tosi. Per chi preferisce usare i mezzi pubblici: con l’autobus 49 dalle stazioni M1 “Inganni” o M5 “San Siro”, con l’autobus 63 o 78 da M1 “Bisceglie”, o con l’utobus 67 da M1 “Bande Nere”.

 

Mappa

 

X