A Milano, in pieno centro storico, ha la sua sede la Fondazione Achille Castiglioni una delle molteplici meraviglie che il capoluogo lombardo offre ai suoi innumerevoli visitatori. D’altra parte, uno degli scopi fondamentali della Fondazione Achille Castiglioni è propriamente quella, di ordinare, catalogare e archiviare, le riviste, i libri, gli oggetti, le foto, i disegni e i progetti che hanno visto protagonista Achille Castiglioni, uno tra i più noti e prolifici architetti e progettisti italiani della seconda metà del Novecento.
Fondazione Achille Castiglioni
Storia e Descrizione
Non per nulla, tutta la produzione di Achille Castiglioni ha fatto veramente la storia del design e la Fondazione Achille Castiglioni ne è custode. Un immenso patrimonio che si va a contraddistinguere per essere un incredibile lampo di pura genialità e altrettanta semplicità.
Senza dubbio, Milano è universalmente considerata la città della moda nonché del design. Celebre, quindi, in tutto il mondo, la metropoli lombarda propone, sempre, delle incredibili meraviglie come, appunto, quelle proposte dalla Fondazione Achille Castiglioni, una tra le più vivide manifestazioni sorte per ricordare la storia e la grande personalità di questo celeberrimo architetto e progettista del recente passato.
Achille Castiglioni non solo ha dato vita a lampade, a mobili, ad oggetti e a tutto quello che viene ad essere utile immediatamente nella vita quotidiana, ma è stato una figura influente e di assoluto valore in quella che è la storia del Made in Italy. Milanese in tutto e per tutto, è stato, senza dubbio, una figura importante e il suo enorme lascito di disegni e invenzioni trova nella Fondazione Achille Castiglioni il luogo principe per ricordare la sua geniale produzione.
Visitabile tutto l’anno su prenotazione, lo studio museo è un viaggio attraverso la storia Made in Italy e, tutto ciò, potrà avvenire proprio grazie alla instancabile attenzione e al certosino lavoro compiuto dalla Fondazione Achille Castiglioni. Il visitatore, facendo il suo ingresso all’interno dell’ottocentesco palazzo, potrà, perciò, vivere una emozionante esperienza, una sorta di viaggio di incredibile bellezza. Non a caso, seppure siano state concepite oltre mezzo secolo fa, le creazioni di Achille Castiglioni vengono, ancora oggi, prodotte dalle più grandi e note marche italiane.
© Fondazione Achille Castiglioni
Un esempio di come, nonostante l’arrivo di nuovi materiali e di nuove tecnologie, il design italiano di Achille Castiglioni sia un intramontabile classico.
Molto apprezzabile nella visita al museo creato dalla Fondazione Achille Castiglioni, è, poi, il fatto che il visitatore potrà, in prima persona, osservare come, gran parte della produzione, tragga ispirazione direttamente da quel mondo contadino e povero del dopoguerra quando, perciò, sia la durevolezza e sia l’utilità di ogni singolo oggetto era di vitale importanza. È sorprendente, poi, osservare come il tutto veniva ideato da Achille Castiglioni seguendo i dettami del bello milanese e da una insolita ironia, al punto che sorge un irresistibile e infrenabile desiderio di possedere uno di questi oggetti.
Quindi, con una visita alla Fondazione Achille Castiglioni, ci si potrà immergere in vere e proprie opere d’arte caratterizzate dall’ironia, dalla bellezza e dalla semplicità alle quali si ispirava il loro creatore.
Come Arrivare
La Fondazione Achille Castiglioni si trova in Piazza Castello 27, a pochi passi dal Castello Sforzesco e dal Parco Sempione. La fermata della metropolitana più vicina è “Cadorna”, sulle linee rossa M1 e verde M2.
Sito Ufficiale
http://fondazioneachillecastiglioni.it
Mappa