”TAZIO 100” a Milano nel 2025: la mostra che racconta il fotografo della Dolce Vita

”TAZIO 100” è la mostra che Milano dedica dal 10 ottobre al 13 dicembre 2025 a Tazio Secchiaroli, uno dei fotografi più celebri e sorprendenti del Novecento. Ospitata da Glenda Cinquegrana Art Consulting, l’esposizione celebra il centenario della nascita del grande fotografo romano, padre della cosiddetta fotografia d’assalto, quella che più tardi sarà etichettata con il termine paparazzo. Secchiaroli, però, non fu soltanto questo: le sue immagini hanno raccontato una Roma in pieno fermento, capace di passare dalle macerie del dopoguerra al luccichio del cinema internazionale.
Nato e cresciuto a Centocelle, Secchiaroli si fa notare nei primi anni Cinquanta grazie a un occhio ironico e spiazzante, diverso da quello dei colleghi. Via Veneto diventa il suo campo di battaglia: lì fotografa divi, feste e retroscena con una rapidità che incuriosisce Federico Fellini. Non è un caso se proprio lui sarà il modello del paparazzo ne La Dolce Vita. Da quel momento la sua carriera cambia direzione: non più inseguimenti e scatti rubati, ma set e backstage di Cinecittà, dove racconta con naturalezza un cinema che stava facendo la storia.
La mostra raccoglie circa venticinque fotografie, suddivise in tre sezioni che aiutano a ripercorrere le diverse fasi della sua attività. Si parte con la Roma della Dolce Vita, fatta di corse notturne e serate indimenticabili, per passare poi ai ritratti di attori e registi: Claudia Cardinale, Brigitte Bardot, Marcello Mastroianni, Antonioni, Pasolini e naturalmente Fellini. Infine, un focus speciale è dedicato a Sophia Loren, di cui Secchiaroli fu fotografo personale per oltre vent’anni. Un rapporto professionale e umano che dice molto della fiducia che l’attrice ripose in lui.
Guardando alle sue immagini, ci si accorge di come Secchiaroli abbia saputo allontanarsi dai canoni del neorealismo, inventando un linguaggio nuovo, a metà tra documento e racconto poetico. Con ”TAZIO 100” si torna quindi a guardare Roma e Cinecittà con gli occhi di chi seppe trasformare un mestiere in un’arte.
TAZIO 100
Quando
Data/e: 10 Ottobre 2025 - 13 Dicembre 2025
Orario: 15:00 - 19:00
(Chiuso la domenica e il lunedì)
Dove
Glenda Cinquegrana Art Consulting
Via Luigi Settembrini, 17 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
www.glendacinquegrana.com
Categoria dell'evento
Mappa