Shirin Neshat in mostra al PAC di Milano nel 2025 con “Body of evidence”

Dal 28 marzo all’8 giugno 2025, il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita “Shirin Neshat – Body of evidence”, la prima grande personale in Italia dell’artista iraniana, tra le voci più rilevanti della scena artistica internazionale. Con oltre trent’anni di carriera alle spalle, Neshat ha saputo costruire un linguaggio visivo potente e riconoscibile, capace di affrontare temi profondi come identità, potere, religione e condizione femminile. La mostra raccoglie quasi duecento opere fotografiche e una selezione di video-installazioni, molte delle quali conservate in collezioni prestigiose come quelle del MoMA e del Guggenheim di New York, della Tate Modern di Londra e del Whitney Museum.
Attraverso la fotografia, il cinema e il video, Neshat ha dato forma a un immaginario sospeso tra lirismo e impegno sociale, intrecciando narrazioni che mettono in dialogo passato e presente, Oriente e Occidente, libertà individuale e oppressione collettiva. Il suo sguardo, fortemente radicato nella cultura iraniana ma aperto a riflessioni universali, ha reso il suo lavoro una testimonianza preziosa sulle dinamiche politiche e sociali che attraversano il mondo contemporaneo. Le sue immagini evocative e i suoi racconti visivi spingono a interrogarsi su questioni legate all’appartenenza, all’esilio, alla memoria e alla resistenza.
Dai primi lavori della serie “Women of Allah”, in cui il corpo femminile si fonde con la scrittura poetica, fino alla potente video-installazione “The Fury”, che anticipa il movimento “Woman, Life, Freedom”, la mostra offre una lettura approfondita dell’opera di Neshat, restituendo la complessità di un’artista capace di intrecciare storie personali e collettive. Il percorso espositivo, curato da Diego Sileo e Beatrice Benedetti, permette di avvicinarsi a un’artista che ha saputo raccontare con forza e delicatezza il rapporto tra individuo e società, tra sogno e realtà, tra tradizione e cambiamento.
I biglietti per la mostra “Shirin Neshat – Body of evidence” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 28 Marzo 2025 - 8 Giugno 2025
Orario: 10:00 - 19:00
(Vedi dettagli sul sito ufficiale)
Dove
PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea
Via Palestro 14 - Milano
Prezzo
Intero: da € 9,50 - Ridotto: da € 4
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa