Artificial Beauty: in mostra a Milano la bellezza ai tempi dell’algoritmo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Artificial Beauty a Milano nel 2025/2026

La Fabbrica del Vapore di Milano accoglie dal 23 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026 la mostra “Artificial Beauty”, la prima grande esposizione istituzionale dedicata ad Andrea Crespi, a cura di Alisia Viola e Sandie Zanini. Dopo aver esposto tra Triennale Milano, Art Dubai e Times Square, l’artista torna in città con un progetto che mette a confronto la bellezza classica e quella artificiale. Tra pittura, scultura, installazioni e opere digitali, Crespi intreccia passato e futuro, interrogandosi su quanto la tecnologia stia cambiando il nostro modo di guardare, sentire e perfino percepire noi stessi.

 

Le opere in mostra alternano Veneri di marmo e corpi sintetici, icone storiche e forme generate da algoritmi, in un continuo dialogo tra umano e macchina. Ogni stanza diventa una riflessione sul concetto di estetica nell’era digitale: la bellezza è ancora un fatto naturale o è diventata un codice da programmare? Crespi risponde con linguaggi ibridi e materiali diversi, costruendo un racconto visivo che unisce rigore e poesia.

 

“Artificial Beauty” è un laboratorio di idee che spinge a ripensare il legame tra arte e tecnologia. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale si intreccia con la creatività, l’artista invita a guardare la bellezza come un territorio in continuo cambiamento, dove l’umano non scompare ma si rinnova, trovando nuove forme e nuovi sguardi.

 

Artificial Beauty

 
Quando
Data/e: 23 Ottobre 2025 - 25 Gennaio 2026
Orario: 10:30 - 19:00
(Chiuso il lunedì. Dal martedì al giovedì aperto dalle 15:30 alle 19:00. Dal venerdì a domenica aperto dalle 10:30 alle 19:00)
 
Dove
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano
  
Prezzo
Intero: € 12 - Ridotto: € 10
 

Categoria dell'evento

 
Mappa

X