Situata nel cuore del centro storico della città metropolitana di Milano, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è senza dubbio una delle chiese più belle del capoluogo lombardo. Si tratta di una delle più importanti opere dell’architettura italiana, oggetto di visita di numerosi visitatori ogni anno, poiché all’interno del complesso trova dimora uno dei quadri più famosi al mondo: “Il Cenacolo”, forse più comunemente conosciuto anche come “L’ultima Cena” di Leonardo Da Vinci.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Storia e Descrizione
Il tutto ebbe inizio nel 1460 quando il conte Gaspare Vimercati, ovvero il comandante delle forze armate di Francesco Sforza, dona all’ordine dei Domenicani una piccola cappella all’interno della quale era raffigurata una bella immagine della Madonna.
Il conte chiese che si facesse in modo di edificare, al posto della cappella, una chiesa ed anche un convento. I lavori iniziarono, ad opera di Guiniforte Solari, nel 1463: la prima opera ad essere completata, nel 1469, fu il convento mentre per l’edificio religioso più importante bisognò aspettare ancora del tempo.
In particolare, passarono ben sei anni: infatti l’opera divenne completa solamente nel 1482. In seguito l’edificio venne adibito, per volontà di Ludovico Il Moro, a mausoleo in quanto esso lo volle riservare ai membri della sua famiglia.
Pare che ad effettuare queste modifiche fu nientemeno che il Bramante, il quale ingrandì l’edificio con l’aggiunta di absidi di forma circolare, una maestosa cupola il cui perimetro è costituito da dei colonnati, un chiostro ed infine un refettorio.
La chiesa è caratterizzata da sette cappelle di forma quadrata, le quali sono disposte su ciascun lato: esse sono state realizzate quasi tutte dal Solari, ad eccezione dell’ultima dedicata alla Vergine delle Grazie.
Il convento si sviluppa attorno a tre chioschi ed è costituito, sul lato nord, dalla chiesa mentre sugli altri tre lati vi è un colonnato caratterizzato da capitelli in stile gotico con foglie lisce.
A ridosso del portico si affacciano la Cappella delle tre Grazie, le Sale del Capitolo e del Locutorio e la Biblioteca che è un opera del Solari. Il refettorio, invece, occupa l’intero lato sud: al suo interno è possibile ammirare “La Crocefissione”, opera del pittore milanese Donato Montorfano, oltre al celebre “Cenacolo Vinciano” di Leonardo da Vinci che è l’unica sua opera a muro e forse quella più celebre. Tale opera raffigura il momento in cui Gesù viene informato del fatto che, tra i suoi seguaci, ci fosse un traditore.
Il complesso della Chiesa e Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie è stato inserito nella lista del Patrimonio Unesco nel 1980 a testimonianza del grande valore artistico e culturale che custodisce.
Visite Guidate
Come Arrivare
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova in Piazza di Santa Maria delle Grazie, a pochi passi dal Castello Sforzesco e dalla Basilica di Sant’Ambrogio. La fermata metro più vicina è “Conciliazione” sulla linea M1 (rossa).
Sito Ufficiale
Mappa