Ugo Nespolo in mostra gratis a Milano per celebrarne i sessant’anni di arte, ironia e colore
La figura Ugo Nespolo si distingue per la scelta di usare la pittura, la scultura, il cinema di ricerca, il design e la ceramica con uno spirito giocoso ma rigoroso. In grado di unire spunti colti e immagini popolari, l’autore piemontese ha creato un linguaggio personale riconoscibile al primo sguardo. Fino al 28 gennaio 2027 gli spazi della Fondazione Pasquinelli a Milano, in Corso Magenta 42, ospitano la mostra intitolata “Nespolo. Magnifiche illusioni”, curata da Antonello Negri.
Il percorso raccoglie 46 pezzi tra dipinti, disegni, oggetti in legno, fotografie e libri d’artista che ripercorrono la sua intera carriera. Tra le stanze della fondazione spicca per la prima volta la grande tela “Lest I Forget”, realizzata nel 2025. Questo lavoro monumentale raccoglie ricordi, immagini e tappe della vita dell’autore, funzionando come una specie di racconto autobiografico per immagini. Accanto a questa novità figurano i lavori degli anni Sessanta dedicati al periodo concettuale, come le tele “Semplicissimo” e “Molotov”, seguiti dai famosi incastri di legno e dai bozzetti ideati per opere liriche come “L’elisir d’amore” e “Madama Butterfly”.
L’allestimento occupa vari ambienti dell’edificio fin dall’ingresso, dove chi entra trova sculture in legno dipinto e forme in plastica colorata. Sul terrazzo spicca “Ubu Roi”, una scultura gonfiabile alta quattro metri realizzata a quattro mani con Enrico Baj, mentre lungo i corridoi si susseguono carte dipinte che illustrano il lato progettuale del suo lavoro. La visita si chiude dentro una sala proiezioni dedicata interamente ai suoi film sperimentali, accompagnati da manifesti e fotografie che testimoniano la passione dell’artista per il linguaggio cinematografico sviluppata fin dai tempi della gioventù.
L’esposizione comprende anche un calendario di appuntamenti gratuiti su prenotazione per approfondire il suo lavoro sotto diversi aspetti. Gli incontri della rassegna “Pensiero e tecnica” vedono alternarsi studiosi, esperti e lo stesso autore per parlare di cinema d’avanguardia, ceramica e citazioni poetiche nelle sue opere. Nei fine settimana scattano i laboratori didattici dedicati ai bambini e alle famiglie, mentre durante le mattine le sale aprono le porte alle scolaresche delle scuole primarie con percorsi educativi dedicati alla scoperta dell’arte come strumento di crescita condivisa.
Per restare aggiornati sulle prossime novità, iscrivetevi alla nostra Newsletter e aggiungete Milanopocket.it alle Fonti preferite di Google.
Quando
Data/e: 5 Ottobre 2026 - 28 Gennaio 2027
Orario: 15:30 - 19:30
(Aperto dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 11.00 alle 18.00 nei seguenti sabati: sabato 24 ottobre 2026, sabato 21 novembre 202,6 sabato 12 dicembre 2026, sabato 23 gennaio 2027)
Dove
Fondazione Pasquinelli
Corso Magenta, 42 - Milano
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
www.fondazionepasquinelli.org
Categoria dell'evento
Mappa


