Fiera del Casoncello di Barbariga: quattro giorni di festa in omaggio alla tradizione bresciana
Il casoncello rappresenta uno dei pilastri fondamentali della tradizione culinaria bresciana, con una ricetta di pasta ripiena che trova nella zona della bassa pianura una storia antica e radicata. A questo piatto tipico è dedicata la Fiera del Casoncello De.Co. di Barbariga, che torna da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2026 negli spazi del palatenda allestito presso gli impianti sportivi del comune. La rassegna valorizza l’originale versione locale riconosciuta dalla Denominazione Comunale di Origine, affiancando ai piatti della cucina un mercato agroalimentare con produttori della zona, spazi per i bambini ed esibizioni dal vivo.
Lo spazio gastronomico offre ogni sera (e la domenica anche a pranzo) le ricette classiche del territorio, tra cui i casoncelli di Barbariga, il gnocco fritto, il pane con la salamina e le patatine, senza necessità di riservare il tavolo in anticipo. Ad accompagnare le giornate c’è una pista da ballo in acciaio pronta a ospitare serate danzanti con orchestre dal vivo, spettacoli delle scuole di danza locali, un raduno di moto Harley Davidson e auto americane, e la storica gara di morra organizzata dalle associazioni del paese.
Programma
Giovedì 24 settembre
- Ore 19:30 – Apertura del bar e del servizio ristorante
- Ore 21:00 – Musica dal vivo nell’area bar con i Coast to Coast
Venerdì 25 settembre
- Ore 19:30 – Apertura del ristorante, del bar e degli stand espositivi
- Ore 20:00 – Esibizione della scuola di ballo Dance la Leonessa ASD Berlingo
- Ore 20:30 – Manifestazione motociclistica “14° Memorial Luca Gorlani” con moto Harley Davidson e auto americane
- Ore 21:00 – Musica nell’area bar con The Atomic Shakers e serata danzante con l’orchestra Domenico Cerri
Sabato 26 settembre
- Ore 19:30 – Apertura del ristorante, del bar e degli stand espositivi
- Ore 21:00 – Intrattenimento con DJ Set a cura di Radio Viva FM nell’area bar e serata danzante con l’orchestra Matteo Bensi
Domenica 27 settembre
- Ore 10:00 – Apertura degli stand degli espositori
- Ore 11:00 – Cerimonia di consegna delle borse di studio comunali e allestimento dei giochi in legno di una volta
- Ore 12:00 – Apertura del bar e del ristorante (con chiusura delle cucine alle ore 14:00)
- Ore 13:00 – Intrattenimento musicale con la Barabba Gulash band
- Ore 14:00 – Apertura del villaggio per bambini con gonfiabili, area giochi, dimostrazioni di falconeria e laboratorio sulle api
- Ore 15:00 – Inizio della Gara Nazionale di Morra a cura della Compagnia della Morra di Barbariga
- Ore 19:00 – DJ Set di Radio Viva FM nell’area bar
- Ore 19:30 – Apertura serale del ristorante
- Ore 21:00 – Serata danzante con l’orchestra Lara Agostini
Per restare aggiornati sulle prossime novità, iscrivetevi alla nostra Newsletter e aggiungete Milanopocket.it alle Fonti preferite di Google.
Quando
Data/e: 24 Settembre 2026 - 27 Settembre 2026
Orario: 10:00 - 23:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
Dove
Barbariga
Barbariga - Barbariga
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa


