“Water and Peaks”: gli acquerelli di Silvia De Bastiani in mostra gratis a Milano nel 2026

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Water and Peaks a Milano nel 2026

La mostra gratuita “Water and Peaks – An Olympic Journey Through the Alps” arriva negli spazi della Fabbrica del Vapore dal 12 febbraio al 6 aprile 2026. Silvia De Bastiani, artista che vive tra le Dolomiti, presenta 30 acquerelli dedicati proprio ai luoghi che ospitano le Olimpiadi Invernali. Alcune di queste opere sono enormi, arrivando a misurare oltre quattro metri, e riescono a restituire la luce e il freddo delle vette con una precisione che sembra quasi scientifica, eppure piena di poesia. L’esposizione, curata da Vera Agosti, vuole far riflettere sulla bellezza di questi territori splendidi che oggi però appaiono sempre più delicati di fronte ai cambiamenti del clima.

 

Il percorso ideato dall’architetto Michele Piva mette in risalto il lavoro dell’artista, mostrando anche i suoi quaderni di studio e le foto scattate mentre dipinge all’aperto, spesso in situazioni limite. Per capire meglio come nascono questi quadri, c’è anche un video che spiega il modo in cui Silvia usa l’acqua e il colore per dare vita ai suoi orizzonti. Non si tratta solo di guardare dei bei paesaggi, ma di toccare con mano la materia viva dei monti, fatta di nebbia, pietra e silenzi lunghissimi che si posano sulla carta. Insieme alle opere finite, si possono scoprire i materiali usati e i segreti di una tecnica che richiede molta pazienza e una capacità di osservare fuori dal comune, rendendo la visita un modo per staccare dal ritmo frenetico della città.

 

Per chi ha voglia di mettersi alla prova, ci sono diverse attività che accompagnano l’esposizione, dai laboratori creativi per i bambini fino a sessioni di meditazione di gruppo organizzate tra i quadri in orario di chiusura. I più piccoli possono divertirsi a costruire montagne innevate usando spezie e ingredienti naturali per creare i colori, mentre per i più esperti sono previste delle lezioni di pittura tenute direttamente dall’artista.

 
Quando
Data/e: 12 Febbraio 2026 - 6 Aprile 2026
Orario: 11:00 - 19:00
(Chiuso il lunedì. Martedì-venerdì: dalle 15:00 alle 19:00. Sabato-domenica e festivi: dalle 11:00 alle 19:00)
 
Dove
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano
  
Prezzo
Ingresso gratuito
 
Altre informazioni
www.fabbricadelvapore.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X