Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026: gli ospiti e i consigli sulla grande festa di San Siro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026

Luci accese sopra Milano per una notte che resterà nei libri di storia. Questa serata speciale accenderà i riflettori sullo stadio di San Siro, pronto a trasformarsi per l’apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026. Sarà un evento seguito da miliardi di persone in tutto il mondo, con una platea televisiva enorme che si unirà alle migliaia di spettatori presenti sugli spalti. L’atmosfera si preannuncia elettrica, con la città che si mette l’abito buono per dare il via alla sfida sportiva più attesa dell’anno.

 

La forza del progetto sta nelle tante persone che lavorano dietro le quinte per rendere tutto perfetto. Sul prato e sotto i riflettori vedremo sfilare nomi pesanti della musica e del cinema. Ci saranno voci incredibili come quelle di Andrea Bocelli e Laura Pausini, insieme a personaggi amati come Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore. Non mancheranno nemmeno le note di Ghali e il talento internazionale di Lang Lang, per uno spettacolo che mette insieme stili diversi sotto lo stesso cielo.

 

Per chi ha la fortuna di esserci, la parola d’ordine è muoversi con un certo anticipo. I cancelli aprono già alle 16.00 e l’ideale è trovarsi al proprio posto entro le 18.30, così da godersi l’anteprima che comincia poco dopo. L’ingresso è previsto solo dal lato sud, verso piazzale Moratti. Dato che i controlli richiedono tempo e lo stadio è grande, meglio non ridursi all’ultimo minuto. Anche perché, una volta entrati, non si può più uscire e rientrare.

 

Visto che siamo a febbraio, il freddo si farà sentire. Meglio vestirsi pesanti, magari con più maglioni uno sopra l’altro, e scegliere scarpe che tengano i piedi al caldo e all’asciutto. Ci sono regole precise su cosa portare: niente power bank, aste per le bandiere o zaini troppo ingombranti. Se piove, meglio un impermeabile leggero rispetto all’ombrello, che deve essere comunque di quelli piccoli e pieghevoli. Piccola dritta: per mangiare e bere ci sono i punti ristoro interni, ma ricordate che si paga solo in contanti o con carta Visa.

 

Spostarsi sarà facile grazie ai mezzi pubblici che resteranno attivi fino alle 02.00 di notte. La metropolitana lilla e la rossa sono le soluzioni migliori, anche se alcune fermate vicine allo stadio potrebbero restare chiuse per gestire meglio la folla all’uscita. Anche il tram 16 sarà a disposizione proprio davanti agli ingressi. Alla fine della festa, agli spettatori verrà chiesto di restare seduti ancora un po’ per lasciar sfilare gli atleti, un ultimo sforzo di pazienza per chiudere in bellezza una serata magica.

 

Potete acquistare i biglietti per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 qui.

 
Quando
Data/e: 6 Febbraio 2026
Orario: 20:00 - 23:00

 
Dove
Stadio San Siro
Via Piccolomini, 5 - Milano

 

Categoria dell'evento

 
Mappa

X