Giovanni Storti torna in scena a Milano nel 2026 con “Lunga vita agli Alberi”: info e biglietti
Mettere insieme un comico che ama la terra e uno scienziato che parla con le piante è il modo migliore per scoprire che il giardino di casa nostra nasconde segreti incredibili. Venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2026, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano ospita “Lunga vita agli Alberi”, uno spettacolo che vede protagonisti Giovanni Storti e il professor Stefano Mancuso. Sotto la guida della regia poetica di Arturo Brachetti, i due attori portano il pubblico a guardare il mondo vegetale con occhi nuovi, mescolando le battute fulminanti di Giovanni alla saggezza di uno dei massimi esperti di botanica a livello mondiale. È un racconto che usa il gioco e l’ironia per spiegare quanto le foglie e i tronchi siano fondamentali per la nostra sopravvivenza, creando un clima magico che tiene tutti con il fiato sospeso.
Il racconto si divide in tre parti, proprio come le piante: si parte dalle radici, si sale lungo il fusto e si arriva fino alla chioma. Giovanni Storti veste i panni di un camminatore pieno di domande, mentre Mancuso spiega cosa succede davvero nel sottosuolo, dove le radici lottano, collaborano e comunicano tra loro in una rete invisibile ma fittissima. Si parla poi della forza del fusto, che deve resistere ai venti e ai cambiamenti del clima, per finire con la bellezza delle foglie che ci regalano l’ossigeno. Ogni tappa è un modo per capire che la natura non è un oggetto inanimato, ma un sistema vivo che sa adattarsi e rispondere alle difficoltà meglio di quanto facciamo noi esseri umani.
Portare la scienza a teatro con questo stile leggero serve a farci riflettere su quanto sia urgente prendersi cura del verde che ci circonda. Storti e Mancuso dimostrano che parlare di ambiente può essere divertente e istruttivo allo stesso tempo, senza bisogno di fare lezioni noiose o troppo pesanti. Grazie ai trucchi visivi di Brachetti, le spiegazioni scientifiche prendono corpo, lasciando addosso la voglia di uscire dal teatro e abbracciare il primo tiglio che si incontra per strada.
I biglietti per “Lunga vita agli Alberi” sono disponibili qui.
Giovanni Storti e Stefano Mancuso in “Lunga vita agli Alberi”
Quando
Data/e: 23 Gennaio 2026 - 24 Gennaio 2026
Orario: 20:30 - 22:00
(Sabato 24 alle 17:00 e alle 20:30)
Dove
Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga, 14 - Milano
Prezzo
da € 25 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa








