Oh Bej! Oh Bej! 2025: la fiera di Sant’Ambrogio torna a Milano
La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! torna dal 5 all’8 dicembre 2025 attorno a Piazza Castello, portando in città l’atmosfera natalizia che da secoli apre la festa di Sant’Ambrogio. Le bancarelle circondano il Castello Sforzesco con artigiani, dolci, oggetti curiosi, giochi per bambini, fiori, libri, miele e molto altro. Tra i profumi più amati spiccano i “Firunatt”, le collane di castagne affumicate che da generazioni aiutano a scaldarsi nelle giornate fredde. Si tratta di uno degli appuntamenti più sentiti di Milano: c’è chi arriva per trovare un regalo speciale e chi passa solo per godersi l’atmosfera, magari sorseggiando qualcosa di caldo.
La fiera resta aperta per tutta la durata dei quattro giorni, libera di essere vissuta passo dopo passo. Nei viali attorno al Castello si trova di tutto: maestri del ferro battuto, creatori di oggetti in rame e ottone, venditori di caldarroste e pasticcerie che sfornano panettoni profumati. Chi ama i mercatini natalizi si ritroverà a girare senza fretta, attratto dai colori e dai sapori che rendono questa tradizione una parte così forte del dicembre milanese.
A rendere ancora più curiosa la storia c’è l’origine del nome “Oh Bej! Oh Bej!”. Secondo la versione più diffusa, il grido sarebbe quello dei bambini di Milano, felici davanti alle meraviglie esposte. Un’altra interpretazione lo lega alle esclamazioni rivolte nel 1510 all’inviato papale Giannetto Castiglioni, arrivato in città con doni che fecero impazzire i più piccoli. Si parla persino di radici che risalgono al XIII secolo, segno di quanto questa tradizione sia intrecciata con la storia stessa della città.
Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! 2025
Quando
Data/e: 5 Dicembre 2025 - 8 Dicembre 2025
Orario: 08:00 - 21:00
Dove
Piazza Castello
Piazza Castello - Milano
Prezzo
Ingresso libero
Categoria dell'evento
Mappa








