Giorgio Armani in mostra a Milano con “Milano, per amore” alla Pinacoteca di Brera

“Giorgio Armani: Milano, per amore” apre il 24 settembre 2025 alla Pinacoteca di Brera e resterà visitabile fino all’11 gennaio 2026. Per omaggiare i cinquant’anni di carriera dello stilista recentemente scomparso, le sale del museo ospiteranno oltre centoventi creazioni, messe in dialogo con i capolavori della pittura italiana dal Medioevo all’Ottocento. Moda e arte, due linguaggi diversi, si intrecciano per raccontare il percorso di un uomo che ha legato il suo nome alla città in maniera indelebile.
Armani ha sempre avuto un legame forte con Brera, quartiere che scelse per vivere e lavorare, affascinato dalla sua doppia anima, colta e al tempo stesso vitale. Non è un caso che proprio l’Accademia di Belle Arti gli abbia riconosciuto, già nel 1993, un titolo accademico per la coerenza del suo stile. Rigoroso ma libero, minimale ma mai povero: un equilibrio che ha fatto scuola nel mondo e che oggi torna a Milano come in una sorta di dialogo a distanza tra passato e presente.
La mostra prende corpo nelle sale della Pinacoteca come un percorso che alterna dipinti e abiti, lasciando emergere contrasti e affinità. I manichini, pensati per non rubare la scena, fanno sì che siano gli abiti a parlare: giacche dalle linee essenziali, tessuti ricchi lavorati con discrezione, dettagli che non gridano ma restano impressi. È un racconto di stile che non ha bisogno di effetti speciali, perché tutto si gioca sul tempo lungo della ricerca e della misura.
Curata da Joan Abelló con Marco Ancora e Carlota Muiños, e arricchita dai materiali conservati nell’Armani/Archivio, l’esposizione porta in Brera abiti già ammirati in istituzioni di tutto il mondo insieme a nuove scoperte. In fondo, la domanda che aleggia tra le sale è semplice: cosa c’è di più milanese di Giorgio Armani? Forse proprio la capacità di unire sobrietà e invenzione, eleganza e concretezza.
Giorgio Armani: Milano, per amore
Quando
Data/e: 24 Settembre 2025 - 11 Gennaio 2026
Orario: 08:30 - 19:15
(Chiuso il lunedì)
Dove
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 - Milano
Prezzo
Intero: € 15 - Ridotto: € 10
Categoria dell'evento
Mappa